La Rai sul cachet di Carlo Conti: “Sanremo è in attivo, porta guadagni per 23 milioni di euro”

Sono uscite diverse indiscrezioni sul compenso di Carlo Conti per la nuova edizione del festival. Ecco le precisazioni della Rai.

Carlo Conti Festival Sanremo 2017
Carlo Conti Festival Sanremo 2017 - via newstelevisione.it
23/01/2017 - 12:09 Scritto da Sandro Giorello

Come era già accaduto lo scorso settembre quando Repubblica aveva riferito che una singola puntata dello scorso Sanremo era costata più di 3 milioni di euro, in queste ore stanno facendo discutere le diverse indiscrezioni sul compenso che prenderà Carlo Conti per l’edizione 2017.

Secondo molte testate, il direttore artistico nonché conduttore del festival guadagnerà una cifra pari a 650.000 euro, circa 100.000 euro in più rispetto all’anno precedente. In risposta alle tante polemiche, ora l’ufficio stampa della Rai ha voluto presentare alcune precisazioni.

(Carlo Conti e Antonio Campo Dall'Orto, via)

Pur senza confermare direttamente la cifra, il comunicato stampa diffuso ieri pomeriggio sottolinea che il compenso lordo che Conti riceverà non è riferito solo alla manifestazione canora ma “comprende la conduzione, la direzione artistica del Festival e di Radio Rai e la realizzazione - in qualità di autore e conduttore - di altre trasmissioni”.

In più la Rai ribadisce che il festival non pesa sulle risorse del canone ma che, almeno da due anni, è in attivo “grazie al contenimento dei costi e ad introiti pubblicitari e ricavi commerciali per un totale stimato quest’anno di 23 milioni di Euro”. L’edizione 2017, inoltre, sarà anche “una grande occasione per dare concretezza alla missione sociale del servizio pubblico radiotelevisivo” e dedicherà un ampio spazio al raccolta fondi per i paesi del Centro Italia recentemente colpiti dal terremoto e la promozione dell’iniziativa “Ricominciamo dalle scuole

Stando a quanto riporta Kataweb la 67esima edizione del festival costerà circa 16 milioni, poco più dei 15.7 milioni spesi nel 2016, sottolineando anche come negli anni il cachet dei presentatori si sia via via abbassato. Il compenso di Gianni Morandi nel 2012 si aggirava intorno agli 800.000 euro, mentre quello di Michelle Hunziker, dieci anni fa, era di un milione di euro.


---
L'articolo La Rai sul cachet di Carlo Conti: “Sanremo è in attivo, porta guadagni per 23 milioni di euro” di Sandro Giorello è apparso su Rockit.it il 2017-01-23 12:09:00

Tag: Sanremo

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia