Era meglio il demo: Raw Art Fanzine mette online tutte le cassette ricevute dal ’95 al 2000

Più di 200 gruppi italiani dei generi più diversi e divisi per regione. È online lo storico archivio di Raw Art Fanzine.

26/06/2017 - 10:06 Scritto da Sandro Giorello

Le nuove generazioni probabilmente non ne capiranno fino in fondo l’utilizzo, ma vent’anni fa l’unico modo per una band per farsi promozione e avere attenzione dagli addetti ai lavori era registrare alcuni brani, farne diverse copie su cassetta, e inviarli alle fanzine o agli organizzatori di concerti.

Oggi, dove basta caricare un brano su YouTube e raggiungere potenzialmente migliaia d’utenti, dover incidere il cosiddetto “demo” per farlo poi circolare via posta sembra un metodo arcaico, ai tempi invece aveva un discreto fascino. Daniele Badursi, ideatore e curatore della storica Raw Art Fanzine - di cui vi avevamo già parlato qui - ha deciso di mettere online l’intero archivio di cassette ricevute dal 1995 al 2000. Trovate più di 200 band dei generi più diversi - metal, rock, punk, grunge, dark, hc, ecc. - divise per la regione di provenienza.

Per ogni demo si può trovare la copertina - il più delle volte fotocopiata - e spesso anche l’immagine della cassetta stessa. “Oltre ad essere un regalo per i fan” - spiega Badursi - “Questo aggiornamento rappresenta sicuramente un giusto omaggio dedicato anche a tutte le bands che hanno contribuito all'esistenza della scena musicale underground italiana nella seconda metà degli anni ’90”. Qui trovate l'archivio completo.

---
L'articolo Era meglio il demo: Raw Art Fanzine mette online tutte le cassette ricevute dal ’95 al 2000 di Sandro Giorello è apparso su Rockit.it il 2017-06-26 10:06:00

Tag: cassette

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia