Un cd+dvd live per Vinicio Capossela

Dopo il grande successo ottenuto da Vinicio Capossela con "Ovunque Proteggi", l'ultimo album di inediti pubblicato nel gennaio 2006 ed entrato subito al n.1 nella classifica dei dischi più venduti, conquistando il disco di platino con più di 80mila copie vendute, e con gli spettacoli che quest'anno Vinicio ha portato in giro per tutt'Italia con grande successo di pubblico e critica, (più di 70 date tra tour invernale ed estivo) la Warner pubblica il prossimo 24 novembre un cd+dvd live dal titolo "Nel Niente Sotto Il SOle Grand Tour 2006". Una suggestiva testimonianza dello spettacolo messo in scena da Vinicio Capossela per la rappresentazione del suo album.

Il dvd, costruito sulla falsariga del concerto, ma con una struttura che permetterà all'occhio della telecamera di poter uscire e rientrare a piacimento dal suo svolgimento, sarà incentrato sugli elementi alla base dell'idea dello spettacolo: l'antichità (dei luoghi), i riferimenti mitologici e sacri delle canzoni, l'evocazione di mondi e momenti distanti nello spazio e nel tempo permessa dall'utilizzo del teatro d'ombre. Tutta la scaletta si dipana come un viaggio al centro dell'uomo e del peccato originale, dalla sua cacciata dal Paradiso al suo eterno vagare "nel niente sotto il sole". A farla da padrone, quindi, saranno i brani dell'ultimo album, anche se non mancheranno alcuni brani del passato legati allo spettacolo: "Corvo torvo", "Maraja", "Il ballo di San Vito".

Il cd audio, dal canto suo, conterrà una selezione di registrazioni effettuate durante la tournée. Oltre ai brani portanti di "Ovunque Proteggi" ("Non trattare", "Brucia Troia", "Pena de l'alma", "L'uomo vivo", "Ovunque proteggi") anche qui ci sarà spazio per alcune sorprese provenienti dal repertorio di Capossela, come "Con una rosa" e "Signora luna".

---
L'articolo Un cd+dvd live per Vinicio Capossela di Redazione è apparso su Rockit.it il 2006-09-25 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia