C'era una volta il cinema a Torino

12/12/2001

C’ERA UNA VOLTA IL CINEMA
Viaggio dietro le quinte dei film di Sergio Leone
Immagini, musiche, aneddoti, emozioni vissute con Fabio Santini

Hiroshima Mon Amour – ingresso L. 15.000 – ore 22.00

C’ERA UNA VOLTA IL CINEMA è un percorso teatrale divertente e appassionato alla scoperta delle curiosità e del dietro le quinte dei film di Sergio Leone, vissuto tra il senso evocativo delle musiche di Ennio Morricone, il sentimento della nostalgia, aneddoti e ricostruzioni delle opere del grande regista, genio internazionale del cinema italiano scomparso il 30 aprile 1989.

Giunto al suo quarto anno di repliche, lo spettacolo è l’omaggio dovuto da un conoscitore di Leone e della sua cinematografia, all’arte popolare del regista. E’ un monologo raccontato con ironia e senso del ritmo, con gusto della ricerca storica e aneddotica.

Rappresentato alle manifestazioni teatrali più prestigiose d’Italia, ha ovunque riscosso successo di pubblico e di critica e ora, si appresta ad affrontare alcune date in Spagna, Messico e Stati Uniti.

Fabio Santini, voce narrante in scena e fuoriscena, nonché ideatore dello spettacolo, accompagna lo spettatore a ripercorrere la straordinaria epoca di Sergio Leone, raccontando episodi, volti, segreti e rivelazioni su ciò che il pubblico non ha mai visto o saputo, in un viaggio attraverso film epocali della cinematografia italiana: da “Per un pugno di dollari”, “Per qualche dollaro in più”, “Il buono, il brutto e il cattivo”, “ C’era una volta in America”, “Giù la testa”, “C’era una volta il west”.

Il tutto contrappuntato dalle pagine evocative e emozionali della musica di Ennio Morricone che in alcuni casi domina la scena.

Il finale è un omaggio alla nostalgia di cui il regista romano è uno dei maggiori narratori su grande schermo. Un sentimento cui Leone ha saputo dare profondità e spessore, perché intuisce che, da una parte, può sfumare nello struggimento, nella tristezza, nel rimpianto doloroso e immobilizzante e, dall’altra, venarsi di accogliente dolcezza e di speranza fino ad accendere il desiderio in slanci appassionati.

Per informazioni:
Hiroshima Mon Amour
Via Bossoli, 83 – 10135 Torino
Tel. 011 3176636 Fax. 011 3175427

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati