Cesare Basile ha pubblicato un nuovo, importantissimo brano

Un brano in siciliano che da Catania, triste teatro del caso della nave Diciotti, si rivolge direttamente a Salvini
28/08/2018 17:13

A parte qualche presa di posizione sui social dai musicisti (come per esempio Gemitaiz, che giornalmente si espone su Instagram, ne abbiamo parlato qui) o le sottoscrizioni di appelli come quello lanciato da Rolling Stone, l’attuale fase politica italiana ha avuto poco o nessuno spazio nella musica degli ultimi mesi. 

Possiamo contare almeno un episodio in senso contrario da ieri (27 agosto), quando Cesare Basile ha rilasciato a sorpresa su YouTube il video di "Capitano (fangu, rifardu e Ganu senza onore)", "un'invettiva alla catanese, schietta e amara, senza mezzi termini, perché con quelli che si vogliono prendere il Paese i mezzi termini non servono a niente".

È facile riconoscere nel titolo il soprannome di Matteo Salvini utilizzato dai suoi sostenitori e il testo, in dialetto siciliano sottotitolato in italiano e tradotto in linguaggio LIS all’interno del video firmato Giovanni Tomaselli, si riferisce direttamente al Ministro dell’Interno senza usare troppi giri di parole: apostrofato ‘fango, codardo’ e ‘Gano’, riferimento ad un personaggio disonesto dell’opera dei Pupi siciliana, il segretario della Lega viene infine messo in guardia dalle conseguenze dell’odio che sta seminando.

Non a caso l’invettiva viene da un musicista da sempre schierato con una storia politica ben chiara, spesso legata all’esperienza del Teatro Coppola autogestito, anche coproduttore del brano, in quella Catania che negli ultimi giorni è stata al centro della triste vicenda della Diciotti. Alla nave della Guardia Costiera , attraccata nel porto della città siciliana, è stato impedito di far sbarcare i migranti presenti a bordo proprio su provvedimento del Ministro dell'Interno, adesso indagato dai PM siciliani per sequestro di persona e abuso d'ufficio. 

Una canzone quantomai necessaria in questo clima politico, pubblicata a poche ore dal controverso incontro tra Salvini e Orban, contro il quale in questo momento si sta svolgendo un presidio promosso da LeU in piazza San Babila. Per uscire dai social e raccontare cose necessarie, come ha fatto Cesare Basile.

---
L'articolo Cesare Basile ha pubblicato un nuovo, importantissimo brano di Sergio Sciambra è apparso su Rockit.it il 28/08/2018 17:13

Tag: nuovo brano

Pagine: Cesare Basile

Commenti (1)
  • antopizzuto 02/09/2018 ore 17:59

    E non mi stupisce che la prima voce che si alza contro questo "scimunitu" sia proprio quella di un siciliano.

    > rispondi a @antopizzuto
Aggiungi un commento:

ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati