Nuovo album per Cesare Basile: ascolta “Lijatura”

22/12/2016 15:22

A quasi due anni di distanza dal precedente "Tu prenditi l'amore che vuoi e non chiederlo più" che è valso una Targa Tenco nel 2015 per il miglior disco in dialetto, Cesare Basile torna nel 2017 con un nuovo album di storie e canzoni.

Ancora una volta la scelta ricade sul dialetto siciliano: il disco si intitola "U fujutu su nesce chi fa?" ed uscirà per Urtovox Records il prossimo 24 febbraio, e viene descritto come "un mantra mediterraneo fatto di blues e di musica africana, di brani ipnotici spesso basati su uno solo accordo, di polifonie vocali e di controcanti femminili, di ossessive poliritmie percussive."

Intanto è possibile ascoltare il primo estratto, "Lijatura".

Così Cesare Basile racconta il nuovo lavoro: "È la storia della Dannata, la città in cui per sortilegio gli offesi sono grati a chi li offende. La storia della tromba d'aria che viene a distruggerla, la storia che si racconta quando una donna si fa scuro e tempesta per giustizia o per vendetta.
La vigilia, la sorte imprevista, i passi di un bastone che ruota nella quiete, il gioco dell'oca della rivolta, il fuoco dello sconfitto deriso e beffato financo dal demonio.
È storia narrata agli angoli delle piazze dalla voce consumata di un vecchio cuntista. Ed è la paura, il nostro insoddisfatto bisogno di consolazione."

Tag: nuovo brano

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati