Cesare Cremonini, in arrivo nuova musica fuori dal tempo

Il 29 novembre uscirà “Cremonini 2C2C The Best Of”, sei dischi che celebrano i 20 anni di carriera del cantautore. Tra sei inediti, hit rivisitate, versioni piano e voce e parecchio fan service. Sulla fiducia, pare un’ottima idea.

- Foto di Giacomo Vitali

“Per me è l’album degli album”. Ok, Cesare Cremonini è un tipo entusiasta di natura e l’autopromozione oggi è fondamentale nella musica. Però queste sue parole, affidate al suo profilo Instagram, qualcosa vorranno pur dire. E fanno schizzare a livelli soyuz l’hype per il suo nuovo disco, “Cremonini 2C2C The Best Of”, annunciato in mattinata.

Cremonini, atteso in estate dal secondo ambizioso tour negli stadi della sua ventennale carriera, lo prometteva da mesi, tra una veduta dai colli bolognesi e una pedalata sulle Dolomiti: “Nuova musica è in arrivo”. 

Da oggi sono più chiare le sue sortite agli Air Studios di Londra e le frequenti foto al lavoro nel suo Mille Galassie Studio, assieme al mentore Walter Mameli. Il risultato definitivo lo avremo tra le mani il 29 novembre.

cremonini
cremonini

 

La raccolta, dal sapore parecchio vintage, sarà formata da sei dischi, che conterranno in tutto sei brani inediti – “visionari e autobiografici” –, 32 singoli rimasterizzati e un album intero di 16 interpretazioni piano e voce, tra cui numerose in versione live, come “L’anno che verrà” di Lucio Dalla, registrata allo stadio Dall’Ara di Bologna nel giugno 2018. 

E ancora sarà possibile ascoltare tutti e gli 15 gli strumentali realizzati dal cantautore emiliano dal 1999 a oggi e rimasterizzati (tra le altre “Bagùs” e “Cercando Camilla”), e quelle che lui definisce “18 rarità”. Si tratta, prendendo in prestito le sue parole, di “demo originali, che sono il mio tesoro più prezioso, le home recording più rare registrate a pochi minuti dalla nascita delle canzoni, le alternative takes più particolari, mai pubblicate, di tantissimi brani, grazie alle quali potrò spiegare il processo creativo dei successi che, ora lo posso dire, fanno parte di una vera e propria biografia musicale”.

Il lavoro costituirà anche una traccia per il suo tour, che vedrà il via il 21 giugno 2020 da Lignano Sabbiadoro, per concludersi il 18 luglio all’Autodromo di Imola. 

video frame placeholder

---
L'articolo Cesare Cremonini, in arrivo nuova musica fuori dal tempo di Redazione è apparso su Rockit.it il 2019-10-23 14:45:00

Tag: album

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia