Il CBGB diventa un marchio: via al merchandise col logo dello storico locale di New York

cbgbcbgb
29/12/2015 15:29 di

Come tutti quanti saprete, il CBGB (detto anche CBGB's o CB's) è IL rock club per eccellenza. Situato nel Lower East Side di Manhattan all'indirizzo 315 di Bowery street a New York, il CBGB's è il luogo che ha dato i natali al punk newyorkese, e fu inaugurato il 10 dicembre 1973 da Hilly Kristal. Dal suo palco sono passati alcuni dei nostri gruppi preferiti di sempre: Ramones, Television, Patti Smith, Blondie, Talking Heads, fino ad arrivare ai nostri Elio e le Storie Tese, che tennero una storica esibizione nel locale durante il tour del 1998.

Il CBGB è però anche un marchio, con tanto di brevetto depositato all'ufficio marchi e brevetti degli USA, e stando a quanto rivelato dal giornalista della testata "Politico", Alex Weprin, l'azienda che attualmente ne detiene i diritti lo userà per creare del merchandise con il logo del club. Via quindi al progetto: capellini, tutine per neonati, ombrelli, t-shirt e persino cover per gli smartphone.



Dopo la morte del fondatore Hilly Kristal, nel 2007, la proprietà del locale (e del relativo marchio) fu oggetto di diverse cause legali: alla fine dei procedimenti all'ex moglie di Kristal fu assegnata la sala che fu poi ceduta allo stilista John Varvatos per l'apertura di uno showroom. Dal 2014 invece la società che ora possiedere il marchio ha dato il via a una serie di procedimenti per aprire vari club a nome CBGB, sul modello dell'Hard Rock Cafè.

[via]

Tag: mercato discografico

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    Pannello