Chi è Aka 7even, da Amici a Sanremo

Ecco chi è il cantante di origine napoletano, dagli inizi con X Factor, il successo ad Amici e il traguardo del palco dell'Ariston nel febbraio del 2022

Still dal video di "6 PM"
Still dal video di "6 PM"

Luca Marzano, in arte AKA 7even, è un cantante e musicista nato il 23 ottobre del 2000 a Vico Equense, in provincia di Napoli. È l'ultimo di una famiglia con ben 5 figli, con il fratello Domenico che condivide la sua passione per la musica.

video frame placeholder

Dai bootcamp di X Factor al palco del Festival di Sanremo 2022

Aka 7even fa il suo debutto da giovanissimo, nel 2017, quando ha appena 17 anni. Nonostante il talento già evidente, purtroppo Luca non passa alla fase successiva ai bootcamp, ma è qua che inizia il suo percorso musicale. Nel 2019 pubblica il suo primo ep, Chiaroscuro, ma è l'anno successivo che arriva la fama, grazie alla sua partecipazione ad Amici di Maria De Filippi. La sua partecipazione al programma si rivelerà un successo, finendo col piazzarsi secondo nella categoria canto, alle spalle di Sangiovanni.

Nel maggio del 2021 esce il suo eponimo disco d'esordio, da cui poi parte la sua ascesa nel panorama nazionale. Dopo una incredibile tournée estiva, trainata dal successo del singolo Loca, a novembre prima riceve l'MTV Europe Music Award al miglior artista italiano a Budapest, in Ungheria, poi pubblica  il suo primo libro, dal titolo 7 vite. Il 4 dicembre 2021 viene annunciata al TG1 la partecipazione al Festival di Sanremo 2022.

---
L'articolo Chi è Aka 7even, da Amici a Sanremo di Redazione è apparso su Rockit.it il 2021-12-06 11:12:00

Tag: bio

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia