La chitarra perduta di John Lennon è stata ritrovata e venduta per 2 milioni di euro

Lo strumento è stato riconosciuto da un amatore statunitense, che lo aveva acquistato negli anni 70 in un mercatino dell'usato in America.

John Lennon
John Lennon - Getty Images
09/11/2015 - 12:57 Scritto da Giulia Callino

La storica chitarra acustica appartenuta a John Lennon è stata battuta ad un'asta in California a 2,4 milioni di dollari (circa 2,23 milioni di euro). La chitarra, una Gibson J-160E, era stata acquistata dal musicista nel 1962 a Liverpool per 161 sterline per poi scomparire l'anno successivo durante il concerto di Natale dei Beatles a Finsbury Park. Solo qualche mese fa lo strumento è stato riconosciuto da un musicista amatore statunitense, John McCaw, che lo aveva acquistato negli anni Settanta ad un mercatino dell'usato in America. Colpito dalla fortissima somiglianza della chitarra con quella mostrata sulla copertina di un libro di Andy Babiuk, esperto dei Beatles e responsabile dell'autenticazione dei loro cimeli, un amico di McCaw lo ha invitato a far esaminare lo strumento, che si è rivelato, come confermato in modo inequivocabile dal numero di serie, proprio quello posseduto cinquant'anni prima da Lennon, peraltro mantenuto in ottime condizioni.

(Una reissue della Gibson J-160E)

Come comunicato anche nella pagina ufficiale di Babiuk, l'incasso sarà diviso tra McCaw e l'associazione benefica di Yoko Ono. Non è nota invece l'identità dell'acquirente.

 

---
L'articolo La chitarra perduta di John Lennon è stata ritrovata e venduta per 2 milioni di euro di Giulia Callino è apparso su Rockit.it il 2015-11-09 12:57:00

Tag: strumenti

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia