È all'asta la chitarra usata da Kurt Cobain nell'ultimo tour dei Nirvana

foto via mediabizy - foto via mediabizy -
19/04/2016 10:21 di

Se siete tra quei fan disposti a pagare cifre a sei zeri per poter avere i cimeli dei vostri idoli in salotto, vi interesserà sapere che è stata messa all'asta da poche ore la Fender Stratocaster bianca e nera usata da Kurt Cobain nelle jam di fine concerto dell'ultimo tour dei Nirvana.

Solo qualche mese fa un vero amante del grunge ha sborsato 140.800 dollari per aggiudicarsi il cardigan verde indossato dal cantante il 18 novembre 1993, pochi mesi prima della sua morte, per lo storico concerto acustico dell'MTV Unplugged. Durante la stessa asta, è stata venduta anche una ciocca di capelli di Cobain regalata da Courtney Love alla creatrice di bambole Dame Darcy (base d'asta: 3600 euro).

Stavolta tocca alla chitarra che il frontman dei Nirvana regalò a un fan alla fine dell'esibizione del 16 febbraio 1994 a Rennes, Francia, anche se non è specificato come avvenne l'incontro tra lui e Cobain; in ogni caso il fortunato ha deciso di metterla all'asta su Cooperowen partendo da una cifra che si aggira attorno ai 43.000€

Il venditore ha fatto molta ricerca sullo strumento e leggiamo nell'accurata descrizione: "Secondo James 'Jim' Vincent, tecnico di Kurt dal dicembre '93 in poi, Kurt aveva cinque Strato bianconere, spedite da Fender apposta per le jam finali dove l'artista distruggeva gli strumenti, questo per evitare che lo facesse con le più preziose e nuove Mustangs." Aggiunge poi che la Stratocaster non venne utilizzata durante il tour europeo, ma solo nei concerti dell'ultima tournée americana dei Nirvana, in particolare durante il concerto Live&Loud successivamente trasmesso su MTV.

Leggendo la descrizione scopriamo poi che due delle cinque Stratocaster sono state irrimediabilmente distrutte, anche se i pezzi sono stati venduti comunque dal fonico. Una delle cinque chitarre non è mai stata usata, mentre altre due furono distrutte, riparate e utilizzate di nuovo; una di queste due chitarre è conservata da Jim Vincent. Se volete aggiudicarvi lo strumento, l'asta è aperta fino al prossimo 20 maggio.

[via]

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati