Chiude Radio Torino Popolare, il comunicato

Radio Torino Popolare è una di quelle radio che ci ha spesso ospitati in diretta, offrendoci spazio e possibilità di amabile chiacchiera. E' con sommo spiacere, dunque, che riceviamo questo comunicato e - come da loro richiesto - pubblichiamo.

In 7 anni di vita sulle frequenze di Radio Torino Popolare, MondoPop ha offerto con cadenza quotidiana (tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì) un costante punto di riferimento nel proporre informazione musicale – quella riguardante le realtà internazionali più innovative e quasi sempre ignorate dai circuiti radiofonici nazionali ma anche nel panorama pigro ed appiattito delle radio locali - spaziando tra rock, elettronica, black music, pop, e dedicando largo spazio al ricco sottobosco della scena musicale italiana e delle etichette indipendenti.

Il tutto proponendo continuamente nuova musica, ma anche approfondendo la proposta con interviste agli artisti (emergenti o già famosi), piccoli esclusivi concerti unplugged e notizie varie. Nell’ultimo paio d’anni in particolare, grazie all’affiatamento del team composto da Barbara Santi, Angelo Bruno e Giorgio Valletta, MondoPop è divenuto per molti un appuntamento imperdibile per chi vuole essere sempre aggiornato sulle tendenze musicali.

Poco dopo aver inaugurato la nuova stagione 2005/06, con analoghi propositi e la voglia di affrontare nuovi contenuti, nel giro di qualche giorno abbiamo dovuto constatare quanto quelle che erano inizialmente solo “voci di corridoio” si siano rivelate veritiere ed abbiano portato in brevissimo tempo alla chiusura di Radio Torino Popolare per avvenuta cessione della frequenza su cui trasmetteva per Torino e dintorni (FM 97).

Viene a mancare così una voce storica del già povero panorama radiofonico torinese, una radio che da 23 anni costituiva una delle pochissime alternative al prototipo di radio mainstream e generalista, una delle poche voci in grado di contribuire alla crescita della scena musicale cittadina, peraltro oggi tra le più vivaci d’Italia forse anche grazie al ruolo da essa svolta.

Il tutto senza che da parte della proprietà sia mai avvenuta una comunicazione al riguardo – stiamo ancora attendendo, come peraltro anche le redazioni giornalistiche, un comunicato ufficiale - e senza che nessuno abbia ancora un’idea precisa di quale sarà la linea editoriale dei nuovi proprietari della frequenza (Radio Veronica One).

A questo si aggiunge il danno personale e professionale che deriva dal trovarsi in questa situazione a stagione già iniziata, e quindi con i palinsesti delle altre radio già varati.

Abbiamo deciso di non far morire la sigla “Mondopop”: i riscontri ottenuti e i numerosi segnali di solidarietà che ci sono giunti in questi giorni dal nostro pubblico e dagli addetti ai lavori ci spingono a continuare.

Mentre impazza il mercato delle frequenze radiofoniche “terrestri”, per il momento ci potrete trovare in rete su Radiodigitale: presto riprenderemo a realizzare il nostro programma che si potrà ascoltare in streaming a www.radiodigitale.info

Restate sintonizzati...

Angelo Bruno mailto:djlobo@libero.it
Barbara Santi mailto:burbikonfuzia@libero.it
Giorgio Valletta mailto:giorgio.valletta@fastwebnet.it

---
L'articolo Chiude Radio Torino Popolare, il comunicato di Redazione è apparso su Rockit.it il 2005-10-05 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia