I dischi più venduti in Italia nei primi sei mesi del 2016

La FIMI tira le somme sui primi sei mesi dell’anno. La tendenza pare essere la stessa del 2016, ma qualche eccezione c’è.

David Bowie
David Bowie - foto via darlin.it
18/07/2016 - 11:32 Scritto da Sandro Giorello

La Fimi – Federazione Industria Musicale Italiana - tira le somme sui primi sei mesi del 2016 pubblicando le classifiche dei titoli che hanno venduto di più per questa prima metà dell’anno.

La classifica degli album raccoglie i dati ottenuti dagli store digitali e da un campione di 3.500 punti vendita compresi tra negozi di dischi indipendenti, catene di negozi dedicati alla tecnologia, ai libri o ad altri prodotti di intrattenimento, fino ad arrivare ai supermercati e agli ipermercati. Le prime dieci posizioni confermano una tendenza simile a quella del 2015, ovvero una predominanza dei nomi italiani rispetto a quelli stranieri - qui rappresentati solo da David Bowie con l’album Blackstar, da “25” di Adele e dai Coldplay con l’ultimo “A Head Full Of Dreams” - e la quasi totale assenza di artisti rap. Unica eccezione Salmo, che il suo "Hellvisback" si posiziona a metà classifica: è un ottimo risultato, a maggior ragione se si considera che il rapper di Olbia non ha seguito un tipo di promozione classica non apparendo mai in tv. Ecco la classifica: 


1. “Vivere a colori” - Alessanda Amoroso
2. “Capitani coraggiosi - Il Live” - Claudio Baglioni e Gianni Morandi
3. “Le cose che non ho” - Marco Mengoni
4. “Blackstar” - David Bowie
5. "Hellvisback" - Salmo
6. “25” - Adele
7. “Alt” - Renato Zero
8. “Tutto in una notte live Kom 2015” - Vasco Rossi
9. “A Head Full Of Dreams” - Coldplay
10. “Passione maledetta” - Modà

video frame placeholder

Tra i singoli più venduti o più cliccati sui vari servizi di streaming (vi ricordiamo che 100 stream equivalgono ad un download) la tendenza è completamente opposta rispetto a quella degli album: nella top ten non c’è nessun italiano, i primi artisti nostrani che si avvicinano alle prime dieci sono J-Ax e Fedez con il brano “Vorrei ma non posto”, posizionato alla numero 12 della classifica. In testa c’è “Faded” del produttore anglo-norvegese Alan Warker. Ecco tutti gli altri:

1. “Faded” - Alan Warker
2. ”Chep Thrills” - Sia
3. “Ginza” - J. Balvin
4. “7 Years” - Lukas Graham
5. “Sofia” - Alvaro Aoler
6. “Est-ce que tu m’aimes” - Maitre Gims
7. “Mymn for the weekend” - Coldplay
8. “Sorry” - Justin Bieber
9. “Stitches” - Shawn Mendes
10. “Fast Car” - Jonas Blue

---
L'articolo I dischi più venduti in Italia nei primi sei mesi del 2016 di Sandro Giorello è apparso su Rockit.it il 2016-07-18 11:32:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia