Quanto è grande l'impero social dei rapper italiani?

FedezFedez
06/11/2014 09:44

La sempre più crescente celebrità dei rapper in Italia è qualcosa che ha a che fare moltissimo con il marketing e un poco meno con la musica. Non che quest'ultima non conti, badate bene, ma senza delle accurate strategie social probabilmente i rapper italiani avrebbero molto meno seguito (è il mercato, bellezza).

Per questo abbiamo chiesto ad OBO Digital di aiutarci a capire qualcosa dei nodi intricati che legano il pubblico, l'artista (e il suo brand) e infine la musica. 
Oboscore è un nuovo modo per misurare la "social audience" e l'attività di personaggi pubblici: l'indicatore numerico rappresenta le persone raggiunte dall'artista attraverso i propri post su Facebook, Twitter e Instagram, e si basa si un modello matematico che prende in considerazione i post eseguiti sulle pagine, le interazioni spontanee ottenute e la grandezza del network del soggetto monitorato.

Il vincitore, almeno per quanto riguarda ottobre, non sorprende moltissimo: Fedez regna incontrastato con una popolarità quantificabile in 5 milioni di interazioni. Una fama che è semplice collegare alla presenza sempre più ampia del rapper nei programmi tv e nelle riviste generaliste. Stessa cosa si potrebbe dire per le posizioni più in basso: Clementino, reduce dal reality Pechino Express, si posiziona al numero tre subito dopo Guè Pequeno (che a sua volta, si dice, dovrebbe partecipare alla prossima edizione dell'Isola dei Famosi). 
Insomma, al netto di Instagram e YouTube, pare proprio che la celebrità sia ancora dominio della cara vecchia tv. Anche per i rapper.


Tag: social network classifica

Pagine: Fabri Fibra Emis Killa Clementino Fedez Guè Pequeno

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati