Claudio Lolli & Il Parto delle Nuvole Pesanti a "Patchanka Night"...

Claudio Lolli & Il Parto delle Nuvole Pesanti in “Ho visto anche degli zingari felici”
Mercoledì 20 novembre @ Auditorium Demetrio Stratos

“…la piazza (che nell’occasione è Piazza Maggiore di Bologna) rappresenta non solo tutte le piazze d’Italia, che in questo anno hanno visto una notevole crescita di ‘crucialità’ (anche culturale), ma più in generale lo spazio aperto, politico, che rompe i contorni di isolamento che il riflusso degli ultimi anni aveva in parte ricreato…”. E’ uno stralcio delle note di copertina di "Ho visto anche degli zingari felici", una lunga suite poetico-musicale pubblicata da Claudio Lolli nel 1976.

L’aria che si respira nelle piazze d’Italia oggi, a 26 anni di distanza da quel disco, è incredibilmente simile a quella di allora. Claudio Lolli ha così deciso di riprendere la sua ‘vecchia’ suite in cui parlava di piazze, lune, stragi, primi maggi, mosche, Anne di Francia, e zingari, ovvero una di quelle tribù speciali che si sono riviste in giro solo di recente. Per la parte musicale Lolli ha assoldato i tarantolati etno-rock del Parto delle Nuvole Pesanti, fuori sede bolognesi di origine calabrese, che hanno preso il posto che fu del Collettivo autonomo musicisti di Bologna.

Il risultato di questo incontro verrà presentato, in una sorta di anteprima nazionale, nell’Auditorium Demetrio Stratos di Radio Popolare, mercoledì 20 novembre alle 21, all’interno della trasmissione "Patchanka Night".

---
L'articolo Claudio Lolli & Il Parto delle Nuvole Pesanti a "Patchanka Night"... di Redazione è apparso su Rockit.it il 2002-11-18 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia