Collidoscope, il microscopio musicale per creare musica a 8 mani

Due ragazzi inglesi hanno inventato il primo "sintetizzatore collaborativo", uno strumento niente male

09/12/2015 - 11:02 Scritto da Giovanni Lepori

Pensate ad una sorta di microscopio musicale che permetta di ingrandire ed esplorare i suoni fino ad arrivare alle loro più nascoste peculiarità, e successivamente, modificare e riprodurre queste scoperte sonore insieme ad altre persone.
Collidoscope, progettato da due ricercatori della Queen Mary University di Londra, è un sintetizzatore granulare che consente di caricare campionamenti di suono per poi spezzettarli e, grazie al suo design innovativo, può essere suonato da quattro persone contemporaneamente permettendo a semplici smanettoni, tecnici del suono o performer di creare musica insieme.

Lo strumento ha la forma di un tavolo ed è composto da due grandi schermi sui quali vengono visualizzate le forme d'onda del suono, registrato utilizzando i due microfoni incorporati. Grazie all'interfaccia tattile che fornisce un feedback visivo immediato, è possibile controllare la registrazione rendendo immediata la creazione di nuove tracce a più mani.

Secondo i due ricercatori Ben Bengler e Fiore Martin lo strumento, ancora in fase di prototipo, rivoluzionerà il rapporto tra il producer e campionamento musicale permettendo di manipolare infinitamente il flusso di suono senza interrompere la composizione.

Qui sotto c'è un video in cui capirete meglio di cosa si tratta, ammirando gli ideatori del progetto alle prese con questo bellissimo strumento.

video frame placeholder

---
L'articolo Collidoscope, il microscopio musicale per creare musica a 8 mani di Giovanni Lepori è apparso su Rockit.it il 2015-12-09 11:02:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia