Concorso eXperimenta 2001

23/01/2001

eXperimenta 2001 è un concorso per gruppi musicali organizzato dal Discobar Baraonda di Massa (MS); la particolarità di questo concorso consite nell' apertura a tutti i generi musicali, dal rock alla classica, prescindendo dal genere, ed incentrando la valutazione sulla comunicazione musicale.

I premi in palio per quest’anno non sono ancora stabiliti, ma lo scorso anno i primi classificati si sono aggiudicati un furgone a nove posti.

Bando di concorso:

Iscrizione:

- eXperimenta 2001 è un concorso tra gruppi musicali organizzato dal Discobar Baraonda.

- il concorso si svolgerà a partire dal mese di marzo presso il Discobar Baraonda di Marina di Massa (MS)
- l'iscrizione è completamente gratuita.

- possono partecipare al concorso 50 gruppi musicali; i gruppi iscritti dopo il superamento di tale limite saranno richiamati in caso di rinuncia da parte di qualche gruppo precedentemente iscritto.

- per iscriversi è necessario un demo su qualsiasi supporto (cd, vinile, musicassetta, mp3) una scheda tecnica ed un curriculum; la qualità della registrazione non comporterà alcuna discriminazione in merito all'iscrizione.

- il materiale può essere consegnato direttamente nel locale, oppure spedito per posta, specificando il motivo della spedizione, a: Stefano Rossi - via Carbonia 13 - 54100 Massa (MS).

- per qualsiasi ulteriore informazione in merito al concorso telefonare allo 0347/3150342 (Stefano Rossi) o spedire un' e-mail a xavier@floating.com. /> - verranno ammessi soltanto i gruppi i cui demo verranno consegnati o
spediti entro il 28 febbraio 2001; per i demo spediti, importante specificare la causale della spedizione (ISCRIZIONE EXPERIMENTA 2001), pena l’esclusione dalle selezioni.

Requisiti necessari:

- experimenta 2001 è un concorso aperto a tutti i gruppi musicali di ogni genere e forma.

- possono quindi partecipare gruppi rock, blues, folk, jazz, swing, free, liscio, cover, ballo, dance, musica classica, cameristica, tradizionale, popolare, sudamericano, sperimentale, avanguardia, teatro-musica, e quant' altro......

- le band dovranno essere composte da musicisti di età inferiore ai 35 anni, per almeno i ¾ dei componenti.

- non sono ammessi gruppi di professionisti, trattandosi di un concorso tra emergenti.

- potranno comunque partecipare musicisti iscritti al conservatorio o già diplomati, che per il momento non abbiano ancora intrapreso la
professione.

Regolamento:

- Le serate della prima fase di eXperimenta 2001 si svolgeranno di domenica, a partire dal 4 marzo.

- durante la prima fase, si esibiranno due gruppi per sera; ogni gruppo avrà a disposizione 45 minuti.

- ogni sera una giuria valuterà i gruppi in gara; la giuria sarà formata da 5 elementi scelti fra gli organizzatori e da specializzati del settore musicale (giornalisti, musicisti professionisti, dj's, produttori, ecc. ecc.)
- i voti di suddetta giuria si sommeranno a quelli del pubblico; sarà infatti possibile ritirare alla cassa il tagliando per votare i propri beniamini, e al tavolo della giuria saranno poste le urne dove votare.

- si potrà votare solo quando l'ultimo gruppo in gara avrà eseguito almeno tre brani del proprio repertorio.

- alla fine della prima fase, verrà stilata una classifica in base alla quale i migliori trenta classificati passeranno alla seconda fase.

- la classifica sarà aggiornata ogni settimana ed esposta all'interno del locale nelle serate di concorso; gli aggiornamenti non saranno comunicati per telefono.

Votazioni:

- la giuria popolare potrà votare il gruppo preferito mediante dei tagliandi che verranno distribuiti alla cassa, inserendo tale tagliando all' interno dell' urna corrispondente al gruppo prescelto
- la giuria specializzata sarà chiamata ad esprimere il proprio voto seguendo dei criteri prestabiliti.

- le schede voto della giuria saranno divise in più sezioni: capacità tecnica, presenza scenica, comunicazione.

- ogni giurato dovrà stilare, per ogni voce presente nella scheda voto, una classifica, dal primo all' ultimo classificato, a seconda delle proprie preferenze.

- le classifiche acquisite corrisponderanno a dei punteggi prestabiliti dell' organizzazione.

- ogni primo classificato assegnato dalla giuria corrisponde a 15 punti, ogni secondo classificato corrisponde a 10 punti, ogni terzo classificato corrisponde a 6 punti, ed ogni quarto classificato corrisponde a 2 punti.

- ai voti della giuria specializzata si sommeranno i voti popolari, e in questo modo verrà stabilito il vincitore sia delle serate di selezione che della finalissima.

Premi:

- Al momento della pubblicazione del bando non sono ancora stati stabiliti i premi per i vincitori, ricordiamo comunque i premi della scorsa edizione:
1° classificato: UN FURGONE A 9 POSTI (Ultraviolet di Pavia)
2° classificato: UN PC MULTIMEDIALE (Quarto Podere di Firenze)
3° classificato: UNA SERATA LIVE CON CACHET DI £ 1.000.000 (Jean Fabry di Ravenna)

I primi dodici classificati hanno inoltre partecipato ad una compilation, in fase di ultimazione, verrà stampata in 1000 copie e pubblicizzata su tutti i giornali specializzati (ad ogni gruppo verranno date 50 copie).

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati