Concorso Tracce Sonore

26/10/2000

"Tracce Sonore 2000/2001" - Concorso musicale per giovan artisti

REGOLAMENTO
Tartaruga Live Pub di Villaguardia (CO) in collaborazione con Radio Studio Vivo presenta "Tracce Sonore 2000-2001", primo concorso musicale aperto a gruppi e artisti solisti di qualsiasi genere musicale purchè liberi da contratti discografici e/o editoriali in esclusiva.

ISCRIZIONE
L'iscrizione a Tracce Sonore 2000-2001 non comporta nessuna quota di iscrizione. Ogni artista interessato a partecipare dovrà far pervenire alla segreteria organizzativa presso Radio Studio Vivo via B.Luini 50 - 22100 Como entro e non oltre il 22 novembre 2000 una scheda biografica riportante il nome dell'artista o del gruppo, i dati anagrafici di un responsabile con numero di telefono (possibilmente anche cellulare) e indirizzo, allegando una o due foto dell'artista e una "demo" della durata non superiore ai 10 minuti. Il supporto potrà essere audiocassetta, dat o cd. Importante: sulla copertina della cassetta o del cd dovranno essere ben specificati il nome dell'artista e i titoli delle canzoni eseguite nella "demo". Il materiale non sarà restituito. Una commissione selezionatrice composta da musicisti, giornalisti e discografici esaminerà tutto il materiale pervenuto e accetterà le iscrizioni di quegli artisti che per originalità e capacità interpretative parteciperanno a TRACCE SONORE Gli artisti selezionati saranno avvisati tramite lettera raccomandata. Il giudizio della commissione selezionatrice è insindacabile.

CONCORSO
Gli artisti selezionati per partecipare al concorso dovranno approntare una scaletta composta da 4 brani di cui almeno due dovranno essere originali (la scaletta potrà comprendere al massimo 2 cover). Gli artisti dovranno esibirsi "dal vivo", non è consentito l'uso di intere basi preregistrate. Le esibizioni dal vivo inizieranno il 29 novembre 2000 e si terranno sempre il mercoledì dalla ore 22.00 in avanti al Tartaruga Live Pub di Villaguardia, via Statale Varesina, che metterà a disposizione il service ed un tecnico del suono. Ogni serata vedrà la partecipazione di quattro artisti, solo colui che totalizzerà il punteggio più alto passerà alla fase finale. Gli altri tre artisti saranno eliminati dal concorso. La valutazione verrà espressa da un sistema misto giuria-pubblico.La sommatoria dei voti espressi da ciascun giurato e quelli espressi dal pubblico daranno la classifica finale. A questo scopo tutti coloro che interverranno alla serata saranno muniti all'ingresso di apposite schede voto riportanti i nomi degli artisti in gara e la possibilità di esprimere un punteggio da 0 a 10. I giurati avranno invece una scheda di valutazione divisa in categorie (originalità, interpretazione, tecnica) per ognuna delle quali dovranno esprimere un voto da 10 a 100. I risultati delle votazioni sia della giuria che del pubblico sono insindacabili. In caso di ex-equo passeranno entrambi gli artisti alla fase finale. Il vincitore di ogni serata realizzerà un'intervista di 10 minuti che sarà poi oggetto, con uno dei brani presentati, di materiale stampa che l'organizzazione provvederà ad inoltrare a radio e giornali. Al termine della prima fase la commissione del concorso procederà ad un abbinamento casuale tra tutti i vincitori delle singole serate e determinerà il calendario degli incontri. Nella fase finale gli artisti gareggeranno con la formula del contest, ovvero ad eliminazione diretta. La giuria ed il pubblico decideranno attraverso votazione chi sarà eliminato e chi invece continuerà sempre con il metodo dello scontro diretto sino alla finalissima. Nella finalissima i due artisti finalisti avranno la possibilità di esibirsi in un vero e proprio concerto della durata di 45 minuti ciascuno con la massima libertà di scegliere i brani in scaletta. Il pubblico e la giuria designeranno il vincitore di TRACCE SONORE 2000-2001.

PREMI
L'artista che risulterà vincitore della finalissima riceverà dal comitato organizzatore la possibilità di usufruire, per un'intera settimana lavorativa, delle strutture e delle risorse di uno dei principali studi di registrazione di Milano, al fine di incidere un master pronto per la stampa in cd e cassette. Altri premi saranno comunicati nel corso della manifestazione

TERMINI
Non sono ammessi alla selezione del concorso quegli artisti la cui documentazione viene spedita dopo il 22 novembre 2000 (fa fede il timbro postale) o non sia corrispondente alle indicazioni sopra riportate. Verranno automaticamente esclusi dal concorso quegli artisti che non si presenteranno puntuali alle esibizioni dal vivo a loro assegnate. Il comitato organizzatore potrà in qualsiasi momento sospendere un artista in gara qualora non rispetti i termini del concorso.

Per info:

Comitato organizzatore: Tartaruga Live Pub e Radio Studio Vivo www.tartaruga.com

Segreteria Organizzativa:
Lorenzo Canali - Tracce Sonore 2000-2001
c/o Radio Studio Vivo via B.Luini, 50 - 22100 COMO
tel. 031/266444 - fax 031/266664
e-mail: traccesonore@libero.it

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    LEGGI ANCHE:

    Com'è "Ossigeno", il nuovo programma di Manuel Agnelli