Concorso VideoFreccia: vincono i CVD

Faenza, 18 Ottobre 2003 - COMUNICATO STAMPA

ECCO I VINCITORI DEL CONCORSO VIDEO FRECCIA
E' IL MIGLIOR VIDEOCLIP DELLA REGIONE PER IL 2003
VINCONO I C.V.D. DI RAVENNA CON IL CLIP DEL REGISTA DANIELE PEZZI
INTITOLATO "NUOVO"
Nella sezione esordienti vince il clip dei bolognesi 4FioriperZoe intitolato "Solitudine e me"
girato da Matteo Romagnoli e Gianmarco Rossetti
La premiazione all'Auditorium del Comune di Molinella
I videoclip dei vincitori saranno proiettati al Mei 2003 di Faenza

Si è concluso il concorso di videoclip musicali Video Freccia, realizzati nella regione Emilia Romagna, organizzato dal Comune di Molinella, l'associazione Terre di Pianura, l'Assessorato alla cultura della Provincia di Bologna, in collaborazione con l'associazione Rumore di Fondo e Audiocoop e il Meeting delle Etichette Indipedenti di Faenza. Il concorso ormai giunto alla seconda edizione ha premiato:
- il miglior videoclip in assoluto è risultato quello girato con i ravennati C.V.D. - Come Volevasi Dimostrare - dal regista Daniele Pezzi e intitolato "Nuovo" che presenta scorci di una Ravenna e dei suoi dintorni girati in modo assolutamente innovativo e sperimentale; mentre nella sezione esordienti al primo videoclip sono risultati vincitori i bolognese 4FioriperZoe con il videoclip "Solitudine e me" girato da Matteo Romagnoli e Gianmarco Rossetti per la Sciopero Records.

Alla premiazione -che ha visto un auditorium tutto esaurito attento e partecipe, a significare che la nuova modalità difare msuica attraverso i videoclip sta interessando sempre piu' musicisti, cinefili e appassionati- sono intervenuti, oltre al Sindaco e all'Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Molinella e ai responsabili della Biblioteca Comunale, il regista Domenico Liggeri -autore del clip dell'anno "Dedicato a te" de Le Vibrazioni e coordinatore del Premio VideoClip Indipendenti del Mei di Faenza - il premio piu' importante del settore in Italia- , Fabiola Naldi, critica d'arte e studiosa di video-arte, e Giordano Sangiorgi, organizzatore e ideatore del Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza. La serata è stata presentata in modo intelligente e divertente -come è sua abitudine- da Roberto "Freak" Antoni, leader degli Skiantos, che ha saputo dialogare con i vincitori e con la giuria in modo competente e appassionato.

Sono stati premiati anche : "Jinja" di Mirko Battaglia e e Mirko Sgarzi su musiche di Pepe Medri e Timbuktu' Orchestra e "Borderline" girato da Iris su musiche dei Nausicaa rispettivamente secondo e terzo nella sezione esordienti; oltre a un bellissimo e incredibile "She's still rockin" girato da un gruppo di registi formato da Matteo Dondi, Federico Clementi e Filippo Bigianti sulle musiche del rock'n'roll anni '60 dei Mr. Soul e all'anomalo "Shvrentz" di Carlo Strata con le musiche dei Mistonocivo, rispettivamente secondo e terzo nella sezione principale. Una menzione speciale è arrivata anche al video dei cesenati Haiku intitolato "Il sole, il grigio ed io" sotto la regia di Marco Gianstefani e al clip "Crystal Planet" degli Ibex girato dai corsisiti che hanno partecipato alla "due giorni" full immersion per videomaker organizzato dal Mei di Faenza e dalla Biblioteca Comunale nella città di Molinella un mese fa.

La serata si è poi conclusa con la bellissima esibizione acustica dei "4Fiori perZoe" e con la visione di tutti gli altri videoclip partecipanti tra i quali spiccava anche un'interessante videoclip della cantante bolognese Pia, che è piaciuto molto al conduttore Roberto Freak Antoni.

Tutti i videoclip vincitori saranno proiettati al prossimo attesissimo Meeting delle Etichette Indipendenti che si terrà alla Fiera di Faenza il 29 e 30 novembre.

Info:
Mei 2003 di Faenza - 0546.24647 e Biblioteca Comunale di Molinella
Tel 051. 6906860

---
L'articolo Concorso VideoFreccia: vincono i CVD di Redazione è apparso su Rockit.it il 2003-10-20 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia