Cosa si prova a dirigere un'orchestra

Foto via improveverywhere.com - La conduct us orchestraFoto via improveverywhere.com - La conduct us orchestra
05/04/2016 10:07 di

A New York è una mattina come un'altra, per le strade principali c'è la solita folla di gente: chi cammina di fretta diretto in ufficio, gruppi di ragazzini con lo zaino, turisti e un sacco di persone che si muovono per la città. Improvvisamente però, qualcosa attira l'attenzione dei passanti: si tratta di un podio vuoto con davanti una meravigliosa orchestra in attesa di essere diretta. Un grande cartello dice: CONDUCT US (dirigici).

La gente che passa di lì comincia a fermarsi e cercare di capire di cosa si tratta; un timido volontario si avvicina e sale sul podio, afferra la bacchetta e al primo movimento l'orchestra inizia a suonare "Le nozze di Figaro". Il ragazzo continua allora con i movimenti e scopre che quella che gli è stata offerta è un'esperienza da direttore d'orchestra. Dopo di lui tutti vogliono provare a salire sul podio e ne nasce un concerto improvvisato, insolito ma molto divertente. 

Improve Everywhere -we cause scenes- è il collettivo di New York che ha organizzato l'iniziativa, chiedendo a un'orchestra della Carnegie Hall, una delle più importanti sale da concerto di musica classica e leggera a livello mondiale, di farsi dirigere dai passanti. Un progetto nato con l'obiettivo di far provare un'esperienza unica e osservare la spontaneità delle persone che si cimantavano in questo ruolo inaspettato.

L'esperimento è durato più del previsto, quasi due ore, collezionando ben 30 direttori d'orchestra con stili completamente diversi tra loro. La maggior parte dirigeva con uno stile lento e titubante, qualcuno era particolarmente energetico, altri piuttosto bizzarri. Anche un poliziotto della 34esima strada ha diretto per più di un minuto, ricordandosi poi però di dover tornare in servizio. 

Conduct Us

 

 

 

Tag: strano e lol

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati