Conferenza su Siae, Enpals e musicisti a Torino

18/01/2002

Siae-Enpals: problemi e proposte dopo la convenzione
Ovvero come muoversi all’interno della “giungla” burocratica fra contributi previdenziali obbligatori, agibilità, permessi. I diritti e i doveri di artisti, organizzatori e istituzioni.

Il Progetto Musica della Divisione Servizi Culturali della Città di Torino, in collaborazione con Arci Torino e Voci dalla Cantina – R.T.P., ha organizzato una conferenza pubblica sul tema del rapporto fra artisti del mondo dello spettacolo e gli enti di previdenza e tutela, Siae ed Enpals.

Perché un incontro pubblico su Siae ed Enpals ? Da quando i due enti hanno stretto un accordo per il controllo sul versamento dei contributi previdenziali per spettacoli dal vivo si è creata una situazione insostenibile per tutti quegli artisti, dilettanti e semiprofessionisti, che hanno dovuto di colpo confrontarsi con burocrazia, procedure complesse, nuovi oneri. La nuova situazione ha provocato una oggettiva e rilevante riduzione degli spazi di espressione e delle opportunità lavorative nel mondo dello spettacolo: si riducono i concerti dal vivo, gli spettacoli, le opportunità per i giovani artisti. Infatti l’accordo Siae-Enpals ha danneggiato soprattutto il mondo dello spettacolo amatoriale, della musica e del teatro di base, compreso tutto il mercato indotto (locali pubblici e club, strumenti musicali, services amplificazione e luci, sale prova, ecc.). La situazione già difficile in cui versa lo spettacolo dal vivo in Italia, per mancanza di spazi, di incentivi ai giovani, di opportunità professionali, rischia di aggravarsi ulteriormente se non si trovano delle soluzioni urgenti.

Questo incontro ha l’obbiettivo di fare chiarezza sulla normativa vigente, che resta alquanto confusa e arbitraria, e di capire quali proposte il Governo presenterà in merito di musica e spettacolo per il settore amatoriale e semiprofessionale.

Alla conferenza parteciperanno:
Un rappresentante del Ministero Beni e Attività Culturali
L’Assessore alle Risorse e allo Sviluppo della Cultura della Città di Torino, Fiorenzo Alfieri
Il Dirigente Ufficio Prosa del Ministero Beni e Attività Culturali, dr.ssa Caterina Criscuolo
Il coordinatore del Forum Nazionale dello Spettacolo, Roberto Pietrangeli
Il responsabile dell’Enpals di Torino rag. Adriano Paglioni
Il responsabile della Siae di Torino – sezione spettacolo dr. Nicola Salvatore
Il responsabile del Progetto Musica della Città di Torino, Marco Ciari

Martedì 22 gennaio - ore 18,30
sala conferenze Galleria d’Arte Moderna
Corso Galileo Ferraris 30, Torino.

Sono invitati tutti i musicisti, teatranti, titolari di locali pubblici, organizzatori, agenzie e operatori del settore spettacolo.

Città di Torino – Divisione Servizi Culturali – Progetto Musica
Arci Nuova Associazione – sede provinciale di Torino
Voci dalla Cantina – Radio Torino Popolare

Tag: siae enpals

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    LEGGI ANCHE:

    Arriva a Bologna il biglietto sospeso per chi non può permettersi un concerto