Conserve the sound, un archivio dei suoni emessi dagli oggetti tecnologici obsoleti

Attraverso questo archivio potrete riportare alla mente i momenti passati di fronte a questi oggetti tecnologici usciti dal mercato

11/04/2018 - 15:19 Scritto da Matteo Scotini

Ricordate il suono che faceva il modem prima dell'ADSL? E il videoregistratore? E il Commodore? Con la scomparsa di queste tecnologie ormai obsolete abbiamo perso anche gran parte dei ricordi uditivi collegati ad esse. "Conserve the sound" è un archivio online che viene in aiuto di chi ha ancora nostalgia di queste macchine del passato, ma ha ormai perso il ricordo del loro suono.

Il progetto è partito nel 2013 grazie ai fondi del German art institution Film & Medienstiftung NRW e ormai ha raggiunto un numero considerevole di oggetti archiviati. Il sito creato e gestito da Chunderksen funziona in maniera essenziale: si raggiunge l'oggetto di cui si vuole rispolverare il suono attraverso un sistema di tag diviso per tipo di oggetto o per epoca, si arriva così a una pagina con una foto dell'oggetto in questione, una breve descrizione che comprende la sua storia e un player da cui si può ascoltare il suono che emetteva quando era in funzione.

L'archivio è in continua e costante espansione e negli ultimi anni il sito si è arricchito con le videointerviste di esperti di diversi settori sul tema della memoria uditiva e sull'importanza di conservare questi suoni che il mercato e l'avanzamento tecnologico stanno portando via. Date le dimensioni dell'operazione attualmente il sito accetta suggerimenti da parte degli utenti.; il messaggio dei gestori dell'archivio è molto chiaro: "Accettiamo consigli in generale, consigli suoi suoni, storie, aneddoti e, ovviamente, collaborazioni"

Attraverso questo archivio potrete far sentire ai vostri parenti più giovani il suono delle tecnologie obsolete e riportare alla mente ricordi di usi e pratiche passate: le ore trascorse davanti ai "mangianastri" di tutte le marche e dimensioni o le difficoltà portate dall'uso del telefono a disco, memorie sempre più rare in un periodo in cui la tecnologia si fa sempre più silenziosa.

---
L'articolo Conserve the sound, un archivio dei suoni emessi dagli oggetti tecnologici obsoleti di Matteo Scotini è apparso su Rockit.it il 2018-04-11 15:19:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia