Continuano gli incontri Musica & Impresa

25/03/2001

Al giro di boa il corso di "Musica & Impresa" - Martedì 27 Marzo al Centro Giovani di Lugo il Terzo Incontro di Musica & Impresa dopo il Grande Successo il primo incontro dei Corsi di Musica & Impresa + Concerto di Fabrizio Bentivoglio & Avion Travel

Continua con successo il Corso di "Musica & Impresa"
Gli allievi dopo i primi due incontri sono già diventati 55.

Hanno ascoltato le relazioni e dibattuto con Alessandro Ceccarelli, Andrea Ricci e Stelio Lacchini, Anna Galletti, Filippo Perfido e Fausto Murizzi di produzione tour e management, produzione discografica ed edizioni musicali, musica on line coordinati da Giordano Sangiorgi

Il prossimo incontro si terrà al Centro Giovani di Lugo Martedì 27 Marzo alle ore 20.30 sul tema "Il mestiere dell'organizzatore di concerti ed eventi musicali" con interventi di Libero Cola (Romagna Concerti) Massimo Fregnani (AssoMusica) e Max Monti (Gam Gam)

Provincia di Ravenna, Comune di Faenza e Ass. Mus. Rumore di Fondo presentano

COLONNA SONORA

Martedì 13 Marzo è partito "Musica & Impresa"
Un corso per Mettersi in Proprio nel Settore Musicale
Gli incontri sono aperti a tutti
Il programma dei prossimi incontri in provincia

Al termine sarà consegnato un attestato di partecipazione
durante la serata di
MARTEDI' 10 APRILE alle ORE 21
AL TEATRO MASINI DI FAENZA
LA PRIMA DI
FABRIZIO BENTIVOGLIO & AVION TRAVEL

Il corso di "Musica & Impresa" è veramente un successo. Ben 55 gli allievi che hanno partecipato alle prime due lezioni provenienti da tutta la Romagna -con alcuni che arrivano anche dall'Emilia e dalle Marche- a testimonianza della bontà dell'iniziativa e del fatto che grazie all'attività di "SonoRa", realizzata operativamente da Rumore di Fondo di Faenza, la nostra provincia può diventare un riferimento regionale per l'attività di formazione professionale nel settore della musica. Certamente interessanti e piene di spunti sono state le relazioni di Stelio Lacchini, manager, musicista e promoter dei Good Fellas, Alessandro Ceccarelli, produttore della Mescal, e Andrea Ricci, tour manager per gruppi stranieri in Italia nella prima serata, ma altrettanto sono piaciute e hanno appassionato gli allievi le relazioni e gli interventi di Anna Galletti, della Galletti-Boston, che ha tra l'altro avuto modo di presentare l'attività realizzata al Festival di Sanremo con Sara 6 e la sua etichetta Zapping, di Filippo Perfido della Gamma Pop, etichetta di nicchia per il popolo rock con sede a Bologna, e di Fausto Murizzi che si è particolarmente soffermato sulla realtà on line della musica underground italiana. Le due serate sono così trascorse piacevolmente di fronte ad una platea attenta ed interessata ad ascoltare e fare domande per conoscere di più "tutto ciò che si muove intorno alla musica" in Italia. Si prosegue per altri quattro incontri dove professionisti del settore ed esperti dell'attività, dal punto di vista culturale e imprenditoriale, incontreranno i ragazzi che intendono -magari- mettersi in proprio in questo settore cercando di farne una loro occupazione. L'obiettivo resta -anche negli incontri successivi- di evidenziare le diverse professionalità che operano nell'area della musica popolare contemporanea -il pop e il rock, insomma- , spiegando ai ragazzi, con esempi e testimonianzedirette, le competenze necessarie ed i percorsi formativi delle figure professionali -produttore, management, discografico, editore, webmaster, promoter, fonico, tour manager, videomaker, giornalista, radiofonico, etc.- che lavorano a stretto contatto con gli artisti.

Ecco il calendario preciso degli incontri e degli operatori coinvolti. Tra i relatori troviamo personaggi di rilievo nazionale e moltissimi operatori della nostra regione diventati noti in Italia, con il lavoro nella musica, ad esempio proprio che è veramente possibile -anche nella nostra zona -i Quintorigo sono uno degli esempi più "forti" in questo senso, attualmente- "vivere con la musica".

Gli incontri sono aperti a tutti e la partecipazione è assollutamente gratuita. Il prossimo incontro si terrà:

Martedì 27 Marzo - Ore 20.30 - Centro Giovani di Lugo
Il mestiere dell'Organizzatore di Concerti e di Eventi Musicali Libero Cola (Vidia Rock Club), Massimo Fregnani (AssoMusica/P&P/SoundLink), Max Monti (Gam Gam) e sarà l'occasione per parlare di come si realizza un evento live -dall'inizio alla fine con alcuni dei più importanti promoter locali e nazionali come LIbero Cola e Massimo Fregnani che hanno relaizzato concerti e tour di grande successo- e come invece si realizza un prodotto discografico che diventa da sconosciuto a noto al grande pubblico come è accaduto con le produzioni della Gam Gam.

Gli incontri poi proseguiranno:
Martedì 3 Aprile - Ore 20.30 - Sala Gulliveri di Alfonsine
L'impresa e l'autoimpresa nel settore musicale
Massimo Semprini e Giuseppe Del Magno (Orientamento all'Impresa)
Sarà l'occasione per capire come realizzare una propria impresa.

Martedì 10 aprile - Ore 17.30 - Radio Castel Bolognese
La radio e i mezzi di comunicazione
Marcello Vittori (RCB), Domenico Liggeri (Match Music), Valerio Corzani (Web Music Company), Aurelio Pasini (Mucchio Selvaggio)

Giovedì 12 aprile - Ore 20.30 - Casa della Musica di Faenza
Conclusioni con domande aperte dei partecipanti al corso con:
Roberto Pietrangeli (Forum dello Spettacolo), Everardo Minardi (Coop. CUltura Popolare), Urano Borrelli (Unasp/Acli), Carlo Rossi (produttore discografico).

Coordina gli incontri: Giordano Sangiorgi, organizzatore Meeting delle Etichette
Indipendenti.

Il corso è realizzato grazie al contributo della Provincia di Ravenna, Comune di Faenza, Ass. Musicale Rumore di Fondo per la Casa della Musica e con il sostegno di ConfCooperative e Lega delle Cooperative, Coop. Zerocento, Coop. Gemos, Banca di Credito Cooperativo, Localionline, il portale dei locali d'Italia -www.localionline.it- , Coop. Adriatica e Rcb.

Al termine del corso, precisamente prima del concerto di martedì 10 aprile alle ore 21
al Teatro Masini di Faenza di Fabrizio Bentivoglio & Avion Travel, una prima assoluta imperdibile nonchè unica data in Romagna del binomio tra il noto attore italiano -ha recentemente recitato ne "La lingua del santo" pellicola italiana di successo quest'inverno e il gruppo vincitore del Festival di Sanremo 2000, sarà consegnato un attestato di partecipazione a tutti quelli che avranno partecipato agli incontri. Tale concerto riceverà il sostegno diretto per la sua realizzazione della Confruit.

Per le informazioni sull'iscrizione gratuita ai corsi e per le informazioni e le prenotazioni posti al concerto di Fabrizio Bentivoglio & Avion Travel: Tel./Fax. 0546.24647 - Cell. 0335.8370032 - E-mail: audiocoop@lamiarete.com Biglietti del concerto di Bentivoglio & Avion Travel anche su: www.tkts.it

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati