In mostra a Parma le foto delle più belle copertine della storia del rock

Ramones album esordio foto orginaleRamones album esordio foto orginale
01/06/2016 15:10 di

Oggi si inaugura presso la galleria BorgoDelleColonne28 di Parma un’interessante mostra dal titolo BDC Records (BDC6). Presenta alcuni degli scatti più belli della collezione di Lucia Bonanni e Mauro Del Rio: saranno esposte 30 opere, tra foto originali a tiratura limitata e artwork dei più importanti album della storia della musica.

Potrete vedere la foto utilizzata per l’album d’esordio dei Ramones, quella di “London Calling" dei Clash o di “The Freewheelin' Bob Dylan” di Bob Dylan, fino ad arrivare a uscite più recenti come “Aurora” de I Cani o l’artwork di "Onomastica" degli OfflagaDiscoPax.


(Clicca sulla foto per vederne altre)

Questa mostra rappresenta sia la nostra passione per la musica che quella per la fotografia" - commenta Lucia Bonanni - “di molti scatti possedevamo già il vinile ed eravamo fan dell’artista in questione ma in più c’è anche il gusto per l’oggetto: collezioniamo scatti che, a nostro parere, sono davvero delle belle fotografie, che non si limitano a ritrarre il musicista che ha fatto il disco ma che trasmettono una loro bellezza artistica. Siamo partiti con le copertine dei classici degli anni ’70 e ’80 per poi dedicarci anche agli artwork originali di nomi contemporanei come Baustelle, OfflagaDiscoPax, C’mon Tigre e altri”.

Questa sera, in occasione dell’inaugurazione, ci sarà il concerto dei C'mon Tigre con il live painting di Danijel Zezelj mentre il 19 giugno - ultimo giorno utile per visitare la mostra - si terrà il live della maliana Fatoumata Diawara ed il dj set di Populous.

È difficile stabilire qual è il nostro pezzo più pregiato” - conclude la collezionista - “La copertina di "Heroes" di Bowie ci piace molto ma anche "Transformer" di Lou Reed o "The Freewheelin" di Dylan. Tra le foto esposte siamo particolarmente legati a quelle fatte da Luigi Ghirri per "Epica Etica Etnica Pathos" dei CCCP. Abbiamo tutte e quatto le foto - davanti, retro e le due usate per l’interno - sono state le prime che abbiamo comprato, da quelle è partita la nostra collezione”.

Tag: copertina mostra

Pagine: Baustelle Offlaga Disco Pax Populous I Cani

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    LEGGI ANCHE:

    Porno per sapiosessuali su Rai1: Alberto Angela intervista Paolo Conte nelle Langhe