Cristina Donà, dopo il tour celebrativo arriva la raccolta “Tregua 1997-2017 Stelle Buone”

La raccolta per festeggiare il ventennale di “Tregua” uscirà il 15 settembre e vedrà la partecipazione di dieci giovani artisti.

Dopo aver iniziato con un tour le celebrazioni per il ventennale del suo primo album “Tregua”, pubblicato nel 1997 per Mescal, Cristina Donà ha annunciato l’uscita della raccolta “Tregua 1997-2017 Stelle Buone”, prevista per il 15 settembre. La Donà ha scelto di reinterpretare un solo brano, “Stelle buone”, mentre gli altri sono stati affidati a dieci giovani artisti, liberi di rileggere in maniera originale ogni pezzo, incrociando la propria voce con quella della cantautrice.

video frame placeholder

Come racconta la Donà in un’intervista, “L’idea è stata formulata da Gianni Cicchi, il manager con il quale lavoro da anni e che conosco da tempo immemore, che tra l’altro è stato il primo batterista dei Diaframma, è stato nel CPI negli anni ’90; una persona di cui mi fido molto anche per le sue esperienze musicali e per come vive la musica. E quindi partendo da un riscontro che ho spesso avuto rispetto all’influenza sulle nuove generazioni musicali di "Tregua" e di altri miei album, del mio modo di fare musica in generale, abbiamo pensato che forse il modo migliore per festeggiare questo disco fosse proprio il farlo rileggere a una parte di loro, che ho avuto modo di incontrare, ognuno in modo diverso, nel corso di questi anni”. I dieci artisti che parteciperanno al progetto sono Io e la Tigre, Birthh, Sara Loreni, Chiara Vidonis, Simona Norato, Blindur, Zois, Il Geometra Mangoni, La Rappresentante di Lista e Sherpa.

Intanto, nell’attesa dell’album, di seguito le prossime date del tour di “Tregua 1997-2017 Stelle Buone”:

13/07 Valdagno (VI) - Festival Femminile Singolare

19/07 Desio (MB) - Parco Tittoni

22/07 Treviso - Suoni di marca

---
L'articolo Cristina Donà, dopo il tour celebrativo arriva la raccolta “Tregua 1997-2017 Stelle Buone” di margherita g. di fiore è apparso su Rockit.it il 2017-07-13 08:55:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia