Ecco il Crudman: la nuova tastiera nata modificando un walkman

È la figata del giorno è: il Crudman, la tastiera che può riprodurre ogni suono possibile nata modificando un walkman

crudman-walkman-campionatore-nastro
crudman-walkman-campionatore-nastro
07/09/2015 - 09:46 Scritto da Sandro Giorello

Un laboratorio di Brooklyn ha creato un nuovo strumento musicale modificando un walkman. Si chiama Crudman e dà la possibilità al musicista di manipolare il suono della cassetta inserita nel mangianastri direttamente con una tastiera midi. Ad esempio: se volete riprodurre un particolare synth basta che lo registriate intonandolo sul DO e potrete, poi, riprodurlo con precisione suonando tutte le note comprese in range di tre ottave. Oppure potete sperimentare diverse soluzioni sonore inserendo una musicassetta qualsiasi e vedere che succede. 

Potrebbe ricordare il Mellotron, la tastiera famosa per essere stata utilizzata dai Beatles in "Strawberry Fields Forever" e che si basava, appunto, su un sistema di nastri simile; ma “il Crudman" – ci tengono a precisare i tecnici della Crudlabs – "non nasce per sostiuire il Mellotron, né tanto meno suona come il Mellotron”.

Il Crudman è monofonico ma, se inserite più registratori collegati in serie, diventa polifonico. Il prezzo non è dei più economici: 375 dollari per ogni unità. Ecco alcuni video che vi spiegano meglio come funziona.

Crudlabs Crudman with Midi Keyboard

Crudlabs Crudman - MIDI Polyphony

Crudlabs Crudman - CV Control with Two Spoken Word Tapes

---
L'articolo Ecco il Crudman: la nuova tastiera nata modificando un walkman di Sandro Giorello è apparso su Rockit.it il 2015-09-07 09:46:00

Tag: strumenti

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia