I La Crus firmano una colonna sonora...

10/07/2000

L A C R U S
firma la colonna sonora di MARATONA DI MILANO
Milano / Officina Generale Atm / dal 13 al 16 luglio

A conferma di una stagione dedicata alla ricerca di nuove forme sceniche per la propria musica, La Crus firmerà la colonna sonora di Maratona di Milano - ventiquattro scene di una giornata qualsiasi - La notte, evento nato da un'idea di Antonio Calbi e Oliviero Ponte di Pino - che si svolgerà a Milano dal 13 al 16 luglio prossimi nel suggestivo spazio dell'Officina Generale Atm, il "ricovero" dei tram, mezzo di trasporto-simbolo di Milano.

Maratona di Milano è un evento teatrale che osserva e indaga il tempo metropolitano, raccontando una giornata qualsiasi della Milano d'oggi. Un racconto a più voci e trans-generazionale, una creazione collettiva di scrittori, registi, attori che vivono e operano da tempo la città. Questa estate andranno in scena le dodici ore della notte, il prossimo anno le dodici ore del giorno.

Gli autori, alcuni giovani e altri già affermati, hanno scritto un mini-testo teatrale, ambientato in un luogo e un'ora precisi. Accanto a drammaturghi che da tempo lavorano in città, sono stati invitati a scrivere per il teatro anche autori che non si erano mai misurati con questa forma espressiva. Gli autori coinvolti sono Paola Capriolo, Piero Colaprico, Vincenzo Consolo, Matteo Curtoni, Rocco D'Onghia, Franco Loi, Alda Merini, Raul Montanari, Aldo Nove, Renato Sarti, Tiziano Scarpa, Roberto Traverso. A rappresentare la memoria, un estratto da In exitu di Giovanni Testori e dalla Ragazza Carla di Elio Pagliarani.

I testi sono messi in scena da registi e interpreti di tutte le fasce generazionali, coinvolgendo numerosi teatri e compagnie milanesi: Atir, Egumteatro, Extramondo, Piccolo Teatro di Milano - Teatro d'Europa, Studio Azzurro, Teatro Arsenale, Teatro Filoframmatici, Teatro Litta, Teatro Out Off, in un'inedita collaborazione fra i teatri della città.

A curare le diverse messinscene saranno registi di differenti generazioni, non solo appartenti al teatro: Daniele Abbado, Claudio Beccari, Annalisa Bianco, Michela Blasi, Filippo Crivelli, Antonio Latella, Lorenzo Loris, Paolo Rosa, Serena Sinigaglia, Marina Spreafico, Antonio Syxty, Andrea Taddei, Renato Sarti (che cura la messinscena del proprio testo) e Franco Loi, che reciterà un brano del suo poema L'Angel.

La notte e Milano sono da sempre coordinate della poetica "dolce-nera" dei La Crus: a Mauro Ermanno Giovanardi e Cesare Malfatti - autori ed esecutori delle parti musicali - dunque il compito di accompagnare gli spettatori in questo viaggio tra le dodici ore della notte milanese e di unire i diversi tasselli drammaturgici, in un concerto teatrale arricchito dalle immagini del videomaker Francesco Frongia artista che ha collaborato con il gruppo per il recente progetto "Mentre le ombre si allungano. Appunti scenici per voci suoni e immagini."

Maratona di Milano è un evento promosso da: Comune di Milano, Ministero per i Beni e le Attività Culturali Dipartimento dello Spettacolo, Sole 24 Ore, Associazione Teatri 90 Festival in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano - Teatro d'Europa.

ufficio stampa La Crus: Barbara Mancia (cell. 0338.5941226; email: barbaramancia@virgilio.it)

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati