La Cupola, indipendenti a Firenze

23/10/2004

8 etichette discografiche fiorentine
uniscono le forze per un nuovo “consorzio”

In tempi di crisi del disco, mettere su un’etichetta discografica è già un’avventura da temerari. Sul territorio fiorentino, di temerari in questo senso ce ne sono sempre stati. La musica indipendente a Firenze ha sempre avuto un ruolo determinante nel contesto culturale e artistico della città. Spesso, però, la tendenza è quella di parlarne al passato, come se a Firenze nel 2004 tutto questo non esistesse più.

Per questo nasce La Cupola. Sotto questo nome collettivo si associano otto realtà produttive fiorentine, attive nel territorio già da diversi anni, accomunate da una distribuzione comune (quella di Audioglobe) e dalla stessa convinzione: quella che si possa ancora, con coraggio, fare musica, cultura, sperimentazione a tutto tondo.

Gli associati de La Cupola sono: ALPHA SOUTH, ANTI-DOT, BLACK CANDY, NUMBER9, SANTERIA, S.H.A.D.O., STOUTMUSIC e URTOVOX.

L’intento è quello di creare un fronte comune organizzativo e promozionale su eventi e strategie comuni, pur salvaguardando l’indipendenza artistica e gestionale di ciascuna delle singole realtà: costituire un nuovo soggetto artistico/organizzativo che sia in grado di rapportarsi con le istituzioni e dove confluiscano gli sforzi e l’esperienza di ogni singola struttura.

I primi progetti comuni riguardano la realizzazione un portale internet di riferimento, un mail-order, un catalogo comune e l’organizzazione di un festival indipendente.

La prima uscita 'unitaria' sarà al prossimo MEI - Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza (27-28 novembre 2004), dove tutte le etichette si presenteranno insieme con un unico stand e dove sarà prevista l’esibizione live di molti tra gli artisti delle otto consociate - oltre all’esibizione di artisti della scena indie italiana che verranno a far visita, con la loro musica, a questa neonata ma già solida realtà musicale.

I firmatari de La Cupola sono:
- Giuseppe Barone (S.H.A.D.O. records),
- Vanni Bartolini (Anti-Dot),
- Massimo Bellucci (Alpha South),
- Fabio Fantini (Number9),
- Alessandro Forniti (Stoutmusic),
- Leonardo Giacomelli e Giuseppe Faraco (Black Candy),
- Paolo Naselli Flores (Urtovox),
- Mauro Ragnini (Santeria).

Uff. Stampa La Cupola: Fabio Fantini (mailto:trafanga@katamail.com)

Tag: Meeting Etichette Indipendenti etichette

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati