Video Première: Dade City Days - Fair Play

I Dade City Days presentano il loro nuovo video per "Fair Play" in collaborazione con Marcello Michelotti dei Neon

Immagini ipnotiche e oniriche per il nuovo singolo "Fair Play" dei Dade City Days, band shoegaze/dream pop in italiano originaria dell'Emilia Romagna e dai suoni marcatamente internazionali. Il brano, dal sapore romanticamente new wave, vede la partecipazione alla voce di Marcello Michelotti dei Neon ed è stato inserito come bonus track nella nuova ristampa in versione limitata e numerata del primo album, “VHS” (2016).

Il video è stato girato con il Dji Osmo in un piano sequenza unico in una location parecchio suggestiva e conosciuta nella provincia di Bologna, scelta per una casualità appena una settimana prima dell'inizio delle riprese. Il concept è incentrato sulla fase dell’innamoramento: quel momento in cui l’unica cosa che sembra avere importanza è l’essere con l’altra persona, e basta la sua sola presenza a rendere tutto più bello. "Abbiamo deciso di girare il video in un unico piano sequenza proprio per dare l’idea della soggettiva di una seconda persona che segue la protagonista in questo Paese delle Meraviglie; è stata anche fortunata la coincidenza di aver trovato come attrice una ragazza che si chiama davvero Alice e che ha uno Stregatto tatuato dietro al collo!".

video frame placeholder

Come già anticipato, alla voce troviamo anche Marcello Michelotti dei Neon, band con cui i Dade City Days hanno collaborato durante l'ultimo tour, intrecciando una bella amicizia. "Abbiamo avuto la fortuna di suonare con loro per quattro volte ed è stata una delle band con cui ci siamo trovati meglio sia professionalmente che umanamente. Quando abbiamo deciso di ristampare “VHS” in versione live ci sembrava doveroso coinvolgerli e così abbiamo pensato ad un cameo di Marcello e siamo felici che abbia accettato non appena gliel’abbiamo proposto!".

L'attenzione per l'aspetto visivo della band nasce anche dalla passione per il cinema, condivisa da tutti i membri. Si tratta per loro di un aspetto fondamentale, come si può vedere nel video di "Fair Play". "Anche durante i live - raccontano - tendiamo sempre a essere accompagnati da proiezioni video a tema spesso con colori sfalsati". 

“Fair Play” è un’anticipazione del secondo disco: i pezzi a cui stanno lavorando avranno un mood molto più spensierato e leggero rispetto a “VHS”. "C’è anche da dire che tendiamo a non darci alcun tipo di limite e a rivisitare i pezzi più e più volte fino a che non ci convincono del tutto e non trasmettono a pieno quello che vorremmo, per ora ci piace pensarci orientati verso questa direzione".

Dopo aver fatto più di 60 date tra Italia ed Europa - affiancati a band come The Raveonettes, Modern English, Clan Of Xymox, Neon, Fluon, The Soft Moon - i Dade City Days, per il secondo disco, saranno impegnati in un tour europeo che toccherà anche Francia, Germania, Portogallo ed Est Europa.

Credits video:

Soggetto e Sceneggiatura: Andrea Facchini & Mara Mignani
Attrice protagonista: Alice Casella
Riprese: Federica Biamonte
Color Correction: Andrea Facchini

---
L'articolo Video Première: Dade City Days - Fair Play di StefaniaBarbato è apparso su Rockit.it il 2017-07-17 10:22:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia