Esce “Trilogia”, nuovo cofanetto di Lucio Dalla

Sono ristampati "Come è profondo il mare (1977)", "Lucio Dalla" (1979) e "Dalla" (1980), ovvero i primi tre lavori in cui Dalla diventa autore dei suoi testi abbandonando la collaborazione con Roversi.

lucio dalla
lucio dalla

Continuano le ristampe dei più importanti album di Lucio Dalla. Dopo il cofanetto del 2013, “Nevica sulla mia mano”, dove venivano ripubblicati i dischi realizzati con il poeta Roberto Roversi - "Il giorno aveva cinque teste" (1973), "Anidride solforosa" (1975) e "Automobili" (1976) - il prossimo 27 uscirà una nuova raccolta chiamata semplicemente "Trilogia".
L'uscita raccoglie i tre album successivi: "Come è profondo il mare (1977)", "Lucio Dalla" (1979) e "Dalla" (1980), ovvero i primi tre lavori dove Dalla diventa autore dei suoi testi abbandonando la collaborazione con Roversi.



Oltre ai tre dischi rimasterizzati c'è anche un libro di 148 pagine che aiuta il lettore a capire meglio il contesto storico in cui gli album sono nati: dentro ci sono foto, molte delle quali inedite, e 14 racconti scritti da chi Dalla l'ha conosciuto da vicino, tra produttori, musicisti, critici, giornalisti, discografici, registi e fotografi. La prefazione è firma di Walter Veltroni.

Infine, "Trilogia" contiene anche il dvd del documentario, ormai diventato una rarità, dedicato a "Banana Republic": il tour che Dalla fece insieme a Francesco De Gregori nell'estate del 1979 e da cui venne tratto l'omonimo disco live.

---
L'articolo Esce “Trilogia”, nuovo cofanetto di Lucio Dalla di Sandro Giorello è apparso su Rockit.it il 2015-11-24 11:09:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia