Una maglietta autografata da Lucio Dalla riappare durante la pulizia dei fondali marini dalla plastica

Un ritrovamento eccezionale a largo delle Isole Tremiti

Il mare che circonda le Isole Tremiti è spettacolare, ma come ogni specchio d'acqua ha bisogno della manutenzione necessaria per non venire inghiottito dalla plastica. Fortunatamente dieci sub non vedenti dell'Associazione Albatros (insieme a due testimonial d'eccezione: il Presidente della regione Puglia Michele Emiliano e Vladimir Luxuria) hanno aderito al progetto Non far finta di non vedere e hanno scandagliato il fondale marino per pulirlo dalla plastica.

Un'iniziativa lodevole di per sé, che diventa straordinaria quando i sub hanno recuperato sul fondale una maglietta di Lucio Dalla autografata dal cantante bolognese, che amava le Isole Tremiti e le proteggeva proprio dall'incuria e dall'inquinamento. Sulla maglietta, oltre a un'illustrazione che ritrae il cantante c'è scritta la frase "Ma i sogni non finiscono mai", tratta da Don't Touch Me, canzone di Dalla contenuta nell'album Henna del 1993 e la sua firma autografa. Un autentico cimelio reso ancora più prezioso dal rocambolesco ritrovamento.

Foto via Facebook 

Emiliano ha così commentato: "Com’è profondo il mare? Ieri, alle Isole Tremiti, i ragazzi non vedenti dell’associazione Albatros (sub brevettati e con capacità straordinarie) si sono immersi per raccogliere la plastica dai nostri meravigliosi fondali. Ad un certo punto la sorpresa. Una dedica che arriva dal mare: “Ma i sogni non finiscono mai”. L’autore della dedica è Lucio Dalla, uno che questo paradiso in terra lo amava, lo viveva, lo proteggeva. E questa maglietta, questo cimelio, riemerge per ricordarci che il mare è profondo e preziosissimo. E che è una delle cose più care che abbiamo. Un segno del destino nel giorno che celebra il trentennale dell’Area Marina Protetta. Qui dove il mare luccica e deve continuare a farlo. È proprio vero che tutto è possibile, non dimentichiamolo mai!"

Musica e rispetto per l'ambiente dovrebbero andare sempre più a braccetto ma è innegabile che di fronet a questa notizia, non possiamo non vedere anche un pizzico di magia.

---
L'articolo Una maglietta autografata da Lucio Dalla riappare durante la pulizia dei fondali marini dalla plastica di Simone Stefanini è apparso su Rockit.it il 2019-09-10 17:23:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia