La classifica dei programmi radio più ascoltati in Italia

Secondo i dati di Radio Monitor c'è una stazione in particolare a dominare le classifiche d'ascolto della radio italiana

Radio
Radio - Immagine via fs.radio.br
21/03/2016 - 12:49 Scritto da Claudia Bertolini

Più della metà degli italiani ascolta la radio tutti i giorni: è un dato chiaro e semplice, ma spesso ci si dimentica di quanto la cara vecchia radio sia un mezzo di comunicazione ancora efficacissimo e importante, anche nel 2016. Più di 35 milioni sono gli ascoltatori quotidiani, in crescita del +2,1% rispetto l'anno precedente, che hanno permesso anche un bell'incremento nella raccolta pubblicitaria delle stazioni (+8,8%). Ma quali sono le stazioni radio e i programmi più ascoltati?

Se si dà un'occhiata ai dati ascolto dei singoli quarti d'ora (relativi al secondo semestre 2015) rilasciati da Radio Monitor, la risposta è chiara: la medaglia d'oro è di “Tutto esaurito”, il programma mattutino di Radio 105 condotto da Marco Galli. E anche scorrendo il resto della classifica, è sempre Radio 105 a dominare: sui primi 15 programmi radiofonici, cinque sono di Radio 105. Oltre a “Tutto esaurito” e al popolare “Zoo”, ci sono anhce “105 Music & Cars” (Alvin e Dj Giuseppe), “105 Friends” (Tony Severo e Rosario Pellecchia) e “105 All’Una” (Daniele Battaglia).

Ascolti Radio
Ascolti Radio

Radio 105 si assesta nettamente come la prima radio italiana anche per TSL (Time Spent Listening, tempo medio di ascolto), balzata al record di 160 minuti medi giornalieri tra le 6.00 e le 24.00, a ulteriore conferma dell’elevata fedeltà di ascolto alla radio. 

Tale record si conferma anche nell’analisi delle singole fasce: tra i primi 6 programmi con il maggiore tempo di ascolto in Italia, 4 sono di Radio 105: “105 Friends” (con Tony Severo e Rosario Pellecchia, lunedì-venerdì, 10.00-13.00) totalizza la maggiore durata d’ascolto in assoluto – 85 minuti – seguito a ruota da “Tutto esaurito” (84) e dallo “Zoo di 105” (79). Seguono “Deejay chiama Italia” (Radio Deejay, 76 minuti), “Paoletta e Patrick” (RISMI, 75 minuti) e di nuovo Radio 105 con “105 Music & Cars” (70).

Ascolti Radio
Ascolti Radio

Guardando i due grafici, una cosa evidente salta all'occhio: nelle classifiche le Radio Rai sono praticamente inesistenti, con la sola eccezione del GR regione all'ultimo posto, e per giunta con un netto distacco dalla penultima posizione.

 

 

 

---
L'articolo La classifica dei programmi radio più ascoltati in Italia di Claudia Bertolini è apparso su Rockit.it il 2016-03-21 12:49:00

COMMENTI (10)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • LorenzoMosna 8 anni fa Rispondi

    Non mi meraviglio della classifica. Senza nulla togliere al buon Marco Galli che fa da sempre programmi molto divertenti, credo che Radio 2 abbia la migliore programmazione. Il Ruggito è una formula che funziona da 20 anni, e l'ottimo Pascal scritto dal buon Bonini è davvero uno dei pochi programmi di storytelling che merita l'ascolto quotidiano. E poi, diciamocelo, Radio 2 non trasmette Gigi D'Alessio. Mai.

  • carlosormani 8 anni fa Rispondi

    Ma negli ascolti sono compresi gli esercizi commerciali? Perché chiaramente questo sbilancia le clasifiche non di poco...

  • sammatius 8 anni fa Rispondi

    Mu, Canicola, Babylon, Pascal, Sei uno zero, Rock and Roll Circus, Moby Dick, Musical box, Radio2 ha uno dei migliori rapporti selezione-contenuto, meriterebbe posizioni più alte.

  • alphecca92 8 anni fa Rispondi

    Ma ne vogliamo parlare di "musical box" su radio 2 ??? Il miglior programma di musica in radio in assoluto !!

  • massimiliano2 8 anni fa Rispondi

    E per fortuna che non c'è la Rai.
    Sai che due balle ascoltare ovunque le stesse cose..

  • superelios 8 anni fa Rispondi

    Non avremo le radio americane ma Rock And Roll Circus su Radio2 non sarà il massimo ma almeno ti fanno ascoltare (come musica) qualcosa di decente

  • matteorufini 8 anni fa Rispondi

    6 GRADI é il programma più figo di tutti!

  • MatteoCarbone 8 anni fa Rispondi

    non può essere vero, avrei scommesso che Radio 2 fosse la più ascoltata in assoluto e invece non c'è nemmeno un programma in top 15... non so se la cosa mi debba rassicurare o inquietare.

  • giuseppecatani 8 anni fa Rispondi

    Lungi da me sparare giudizi su chi ascolta radio 105, i gusti son gusti e ognuno sceglie quel che vuole ascoltare, ma sembra strano che non ci sia nessun programma della rai nelle classifiche citate. E a quelli elencati da bz_nina aggiungerei i due caterpillar.

  • bz_nina 8 anni fa Rispondi

    E invece sulle radio Rai si trasmettono alcuni dei programmi radio più fighi mai sentiti: Il Ruggito del Coniglio, Sei Gradi, Tutta la Città ne Parla, Pascal, Alza il Volume. Musica e storie incredibili, ascoltabili anche in podcast.