David Huerta, l'artista hacker che ha ingannato la Nsa con una musicassetta

via motherboard.vice.com - L'audiocassetta usata da Huerta per ingannare la Nsavia motherboard.vice.com - L'audiocassetta usata da Huerta per ingannare la Nsa
18/04/2016 08:16 di

Oltre ad essere un ingegnere informatico, David Huerta si definisce un “artista hacker”: fra i membri fondatori dell’Art Hack Day, Huerta ha realizzato quella che, a prima vista, sembra essere a tutti gli effetti una normale musicassetta, oggetto quasi leggendario per i cosiddetti nativi digitali, ma decisamente familiare per tutti coloro nati ben prima degli anni '90.

Vi ha registrato quindi quella che ha chiamato “la colonna sonora per il moderno stato di sorveglianza”: due tracce che si trovano su una scheda di memoria SD crittografata, pertanto ascoltabili solo ed esclusivamente dalle persone in possesso della password necessaria, selezionate e scelte rigorosamente dal programmatore stesso.

(Il quartier generale dell'NSA, nel Maryland)

Il destinatario di questa finta musicassetta è nientedimeno che la National Security Agency o NSA, vale a dire l’organismo governativo degli Stati Uniti d’America atto a salvaguardare la sicurezza nazionale, con la collaborazione della CIA e dell’FBI. Lo scopo di Huerta ovviamente è polemico, visto che non ha omaggiato la NSA della password per accedere e quindi ascoltare le due tracce: “un promemoria del fatto che le leggi della matematica sono più potenti anche dello stato più potente del mondo", ha dichiarato il giovane hacker al sito web Motherboard. 

Una provocazione che vuole far riflettere sul concetto di privacy tanto osannato e difeso quanto violato, soprattutto dopo l’avvento degli smartphone nelle nostre vite. Il programmatore parla addirittura di tortura, e si dichiara sinceramente preoccupato per le attuali modalità di sorveglianza di massa. “Col lavoro che faccio, non potevo certo non rispondere a questo”, conclude il giovane hacker.

 

Tag: tecnologia

Commenti (1)

Aggiungi un commento:


ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


Pannello