Dimartino, storie di ragazzi che diventano uomini e di uomini che tornano bambini

Dimartino torna oggi con "Afrodite", il suo nuovo album in uscita per 42 Records in collaborazione con Picicca.
25/01/2019 08:58

Oggi è il giorno del ritorno di Dimartino: a quasi quattro anni da "Un paese ci vuole" e dopo qualche singolo ad anticiparne l'uscita, arriva "Afrodite", quarto album in studio per il cantautore siciliano fuori per 42 Records in collaborazione con Picicca

L'artista, nell'annunciarne l'uscita, sottolinea come questo disco sia diverso dai precedenti: prodotto da Matteo Cantaluppi e mixato da Ivan Antonio Rossi, "Afrodite" non tradisce lo spirito di Dimartino, semmai apre altri percorsi, amplia il respiro, comunica attraverso ballate morbidissime e ammiccamenti pop. I racconti sono quelli delle piccole cose, come sempre, e la voce sa dove enfatizzare, mettere i punti e le virgole, colorare. Un album con dentro "storie di ragazzi che diventano uomini e storie di uomini che diventano bambini", così per il cantautore, che non perde mai di vista l'intreccio narrativo tra memoria e sogni, tra stelle e strada, e l'amore su tutto, imprevedibile e comunque faro, limpido e volatile, solido e fuggevole. 

Da "Giorni buoni", che già conosciamo bene, fino alla chiusura con "Daniela balla la samba", dolcissima, si passa per episodi che in qualche modo si presentano come nuovi rispetto alle produzioni precedenti: "Cuoreintero" è certamente un brano diverso, trasversale, come pure "Ci diamo un bacio" e i suoi beat percussivi, ma il mood generale è quello di una malinconia che scivola, di un occhio lucido che guarda l'orizzonte, e qualcosa ci trova, una tristezza che sa di essere necessaria e in fondo non così negativa, e la voce di Dimartino è una certezza, per me tra le più belle del panorama cantautorale italiano.

Dal 15 febbraio "Afrodite" verrà portato in tour con una serie di date in giro per l'Italia, ecco i primi appuntamenti confermati.

Dimartino - Afrodite Tour

15 febbraio – Palermo, I Candelai

16 febbraio – Cartania, MA

21 febbraio – Milano, Santeria Social Club

22 febbraio – Cavriago (RE), Circolo Kessel

28 febbraio – Torino, Hiroshima Mon Amour

9 marzo – Conversano (BA), Casa delle Arti

14 marzo – Cosenza, Auditorium Unical

15 marzo – Roma, Monk

16 marzo – Bologna, Locomotiv Club

---
L'articolo Dimartino, storie di ragazzi che diventano uomini e di uomini che tornano bambini di margherita g. di fiore è apparso su Rockit.it il 25/01/2019 08:58

Tag: nuovo album

Pagine: Dimartino

Commenti
Aggiungi un commento:

ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati