Il nuovo disco di Dimartino sarà in streaming domani, ma solo in 300 paesi d'Italia

Dimartino, Un Paese Ci VuoleDimartino, Un Paese Ci Vuole
02/04/2015 14:03

Il 21 aprile uscirà "Un paese ci vuole", il nuovo album di Dimartino, il quale ha deciso di prendere in prestito i versi di Pavese per dare il titolo al disco e far intuire fin da subito il filo rosso che unisce le canzoni: per Pasqua ha deciso infatti di far ascoltare il disco in anteprima streaming in 300 paesi di tutta Italia, grazie a una webapp che sfrutta la geolocalizzazione (copyright marcozanobini.it).

Dal 3 al 21 aprile sarà possibile ascoltare sul proprio smartphone le 12 tracce del disco, ma solo per chi si troverà in uno dei paesi segnalati sul sito ufficiale del cantautore.

Ecco come Dimartino racconta il progetto ai fan:

Da venerdì 3 Aprile è possibile ascoltare tutto il disco gratuitamente. Ma c’è una cosa necessaria che dovete sapere: il disco è ascoltabile soltanto in alcuni paesi italiani. Vi sembrava troppo facile! Si tratta di uno vero e proprio streaming geografico, abbiamo scelto di non dare il disco in esclusiva a un giornale o a una webzine ma di affidare l’ascolto del disco alla geografia, discriminando deliberatamente tutte le grandi città. In che senso? Abbiamo individuato circa 300 paesi in Italia scelti in base alla storia, alla bellezza, alla vicinanza o lontananza con una città e a un interesse puramente personale. Una volta individuati li abbiamo geolocalizzati (termine che ho imparato da poco) e attraverso una webapp abbiamo fatto in modo che lo streaming del disco inizi solo se l’ascoltatore si trova con uno smatphone o un tablet in uno dei paesi indicati. Il nostro vuole essere un invito alla scoperta, un modo alternativo di ascoltare un disco. Approfittate di questi giorni di vacanza per andare in un paese, o per tornare al vostro paese, parlate con gli anziani, bevete del buon vino, mungete una mucca...insomma, dedicate un po' di tempo a voi stessi.

Tag: nuovo album

Commenti (2)

Carica commenti più vecchi
  • VinoCaro 02/04/2015 ore 19:02 @VinoCaro

    ma sul sito ufficiale non c'è l'elenco dei trecento paesi :(

  • Alice Tiezzi 03/04/2015 ore 16:37 @AliceT

    L'elenco puoi trovarlo da oggi sul sito ufficiale

Aggiungi un commento:


ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati