Il documentario che racconta la computer music negli anni '80

Documentario computer musicDocumentario computer music
09/06/2016 14:30 di

Correvano gli anni '80, l'inizio dell'epoca d'oro dei programmi musicali in tv. In piena rivoluzione elettronica, all'interno delle trasmissioni trovano ovviamente spazio anche i primi approfondimenti sul genere. Proprio come accade in questa puntata di "The Computer Chronicles", programma del palinsesto di KCMS, televisione indipendente americana.
La puntata in questione, andata in onda nel 1983, è interamente dedicata alla computer music.

All'interno del programma viene presentato dapprima un esemplare di ROM Chip, antesignano delle moderne schede di memoria, e poi si passa all'esplorazione degli studi e dei processi in atto al MIT di Cambridge. Tra i diversi ospiti c'è anche Will Harley, all'epoca poco più che 15enne, e sviluppatore di Music Construction Set, uno dei primi software per la composizione digitale.

Riguardata a distanza di anni fa per certi versi tenerezza osservare come all'epoca alcuni progressi tecnologici, che ormai fanno parte dei nostri linguaggi quotidiani, venissero guardati con un inguaribile (e per certi versi anche romantico) misto di stupore e ritrosia.

(via)

Tag: tecnologia

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    Pannello