"Come un fiume - The ska faces", il documentario sullo ska italiano in streaming gratuito su YouTube

Come un fiume il documentario sullo ska italianoCome un fiume il documentario sullo ska italiano
08/03/2016 10:49 di

Presentato in anteprima qualche mese fa al UNERHÖRT! Festival di Amburgo, "Come un fiume - The ska faces" è un documentario diretto da Alessandro Melazzini (ideatore e curatore di Skabadip, sito di riferimento per la musica in levare in Italia fino alla sua chiusura nel 2005) che racconta il mondo delle culture giovanili legate ai ritmi giamaicani, in particolare nel nostro Paese.

Così, attraverso le voci di Oskar degli Statuto, Tommaso Collini (contrabbassista dei milanesi One Droppers), Sergio Rallo (avvocato ed appassionato di ska e rocksteady) e dello skin triestino Emiliano Colapietro, si traccia una storia sintetica ma esauriente dello ska in Giamaica e in Inghilterra, e della sua trasposizione su suolo italiano.

Grande spazio è dedicato ad illustrare le sottoculture che orbitano attorno al genere, come quella mod, quella skinhead e quella rudeboy. Si coglie dunque l'occasione per sfatare alcuni falsi miti legati a queste scene, come quello sulla componente razzista e destrorsa che da sempre i media tradizionali (e di conseguenza il sentore comune) attribuiscono loro, in particolare a quella skin.

Lo ska diventa inoltre il punto di partenza per parlare anche di altro: di stile, di calcio, di ragazze. Di musica, di convivialità, di voglia di divertirsi al di là di ogni possibile divisione e stereotipo di genere e di classe. E non c'è modo migliore di raccontare tutto questo che attraverso le facce, le "faces", intese non solo nell'accezione mod (che indicava i "notabili" della scena) ma anche e soprattutto come persone, che di scene come quella ska rappresentano la vera ossatura.
Lo testimonia la stessa scelta di Alessandro Melazzini di rendere "Come un fiume - The ska faces" visibile gratuitamente su YouTube a questo indirizzo, "poiché il documentario è un regalo agli appassionati della musica in levare".

Tag: cinema film documentario

Pagine: Statuto One Droppers

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    LEGGI ANCHE:

    Un pomeriggio al lavoro con Gel: Angeli e Demoni al centro per le dipendenze patologiche