domani: Videomusic, this is the end?

19/04/2001

E' questo il titolo programmatico di un'iniziativa che avrà luogo venerdì 20 aprile alle ore 21.00 al Teatro Bibiena con una serata di filmati musicali tratti dal repertorio di Videomusic-Tmc2. Tutto l'incontro è, infatti, dedicato alla storica emittente televisiva destinata a chiudere i battenti. Proprio da Mantova si darà una sorta di addio al marchio Videomusic, essendo la sera stessa della fine delle sue trasmissioni. Saranno presenti al Bibiena, tra gli altri, volti e autori storici di Videomusic, come Larry Bolognesi, Mixo, Marco Garbarini, Felix, Enrico Fornaro e Milena Zunino. All'incontro parteciperanno anche come ospiti speciali importanti musicisti: si tratta di Tiromancino, Riccardo Sinigallia e Frankie Hi-Nrg, per esprimere il punto di vista degli artisti della musica e dell'immagine musicale sulla vicenda Videomusic.

L'ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

La manifestazione è curata dal critico e regista Domenico Liggeri, ed è patrocinata dall'assessorato allo Spettacolo della Amministrazione Provinciale di Mantova. L'incontro avrà una sorta di prosecuzione il giorno successivo all'Università di Bologna, nella sede di via Zamboni 38 (presso la Facoltà di Lettere), nell'ambito di una delle lezioni che lo stesso Liggeri tiene presso il Dams a partire da questa settimana, le quali hanno come oggetto il videoclip e il rapporto tra musica e immagini.

L'iniziativa prelude a una rassegna che è stata presentata martedi scorso alla presenza dal cantante Mao al cinema Mignon di Mantova, in occasione dell'anteprima del film "500!".

Si tratterà di una serie di appuntamenti che si svolgeranno nel prossimo mese di maggio, nel corso dei quali il confronto, dal vivo, tra cinema e musica vedrà la presenza di personaggi di spicco del mondo dello spettacolo. Una sorta di arena, dunque, nella quale videoclip e rockumentary incontreranno i loro stessi autori e il pubblico.

Questi prossimi appuntamenti in calendario coinvolgeranno oltre la città anche altri importanti centri della provincia di Mantova.

Anche la direzione artistica della manifestazione è del critico e regista

Domenico Liggeri.

INFO:
Agostino Cenzato
tel. 0337446312

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati