Pirateria Online: la Polizia di Stato comunica le sanzioni per chi scarica illegalmente

via panorama.it - via panorama.it -
06/04/2017 10:56 di

Da qualche anno il Commissariato dalla Polizia di Stato ha inaugurato una pagina Facebook con l’obiettivo di proporre un canale comunicativo più immediato con i cittadini e diffondere “notizie e consigli utili per rendere più sicura e consapevole la navigazione in rete”.

Tra gli argomenti toccati con più frequenza c’è sicuramente quello della pirateria online. Secondo uno studio pubblicato lo scorso anno dall'Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) in Italia il 21% dei giovani compresi tra i 15 e i 24 anni ammette di aver utilizzato intenzionalmente fonti illegali per accedere a contenuti online. In Europa non siamo i peggiori: in Francia la media è del 34% e in Spagna il 33%, mentre dopo di noi troviamo il Regno Unito (19%) e la Germania (18%).

Le multe in Italia per chi scarica illegalmente materiale protetto dal diritto d’autore possono essere decisamente care e raggiungere un massimo di 1.032 euro. Ecco nel dettaglio quanto riportato dalla pagina del Commissariato: "La sanzione va determinata in maniera proporzionata 'per ogni violazione e per ogni esemplare abusivamente duplicato o riprodotto' e va fissata nel 'doppio del prezzo di mercato dell'opera' o fino a un massimo di 1.032 euro qualora il valore dell'opera non sia facilmente determinabile".

 

(via)

Tag: diritto d'autore tecnologia

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati