La dreamachine, la magica invenzione di Brion Gysin, torna in commercio

Il primo dispositivo capace di regalare l'impressione del sogno in maniera cosciente

Dreamachine
Dreamachine
14/06/2016 - 13:34 Scritto da Marcello Farno

Brion Gysin è stato una delle figure fondamentali della controcultura europea a cavallo tra anni '50 e '70. Scrittore, musicista e pittore, il suo lavoro ha influenzato molti artisti. Basti citare, come esempio su tutti, la tecnica del cut-up, elaborata insieme a William S. Burroughs, e diventata poi tratto distintivo di diversi autori, da David Bowie a Genesis P-Orridge.

Una delle sue invenzioni più particolari è senza dubbio la dreamachine, il primo oggetto nella storia concepito per essere guardato con gli occhi chiusi. Un cilindro perforato che, disposto su un giradischi, utilizza la luce di una lampadina e delle piccole finestre rotanti per simulare le sensazioni provate nelle prime fasi del sonno.

La rotazione del cilindro permette infatti alla luce di lampeggiare ad una frequenza tra le 8 e le 13 pulsazioni al secondo, che corrisponde al tasso di onde alfa prodotte dal cervello umano quando quest'ultimo si trova in stato di rilassamento e dormiveglia. Il lampeggiamento della dreamachine, alterando l'attività elettrica cerebrale, permette di avere delle vere e proprie visioni "proiettate" dietro le palpebre, che danno a chi l'utilizza l'impressione di stare sognando in maniera cosciente.

Se vi è venuta voglia di provare questo trip da oggi è possibile farlo. L'etichetta discografica Soleilmoon Recordings ha infatti recentemente messo in vendita una replica ufficiale della dreamachine di Gysin. Basta appoggiare il dispositivo su una superficie girevole, chiudere gli occhi e aspettare che la magia avvenga.

video frame placeholder

Con l'acquisto della dreamachine è compreso un libro che contiene dei saggi che spiegano il suo funzionamento e un'intervista inedita con Gysin, oltre a DVD con documentari, immagini d'archivio e un trio di pezzi audiovisivi. Costa 130 $ e potete comprarla da qui.

(via)

---
L'articolo La dreamachine, la magica invenzione di Brion Gysin, torna in commercio di Marcello Farno è apparso su Rockit.it il 2016-06-14 13:34:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia