È morto Matteo Romagnoli, fondatore di Garrincha Dischi

Il musicista e discografico è scomparso dopo una lunga malattia. Con la sua etichetta, nata nel 2008, ha dato un contributo fondamentale alla scena musicale italiana, pubblicando i dischi di Lo Stato Sociale (di cui era una sorta di membro aggiunto), Ex-Otago, Gazebo Penguins e molti altri

Matteo Romagnoli
Matteo Romagnoli

La notizia ha iniziato a circolare già nel tardo pomeriggio di ieri, ma la conferma è arrivata solo in nottata: Matteo "Costa" Romagnoli, fondatore di Garrincha Dischi, è scomparso dopo una lunga malattia. Aveva 43 anni.

Matteo, che era a sua volta musicista col nome d'arte di Costa!, aveva fondato Garrincha Dischi nel 2008, etichetta indipendente tra le più importanti del nostro Paese, che nel corso degli anni ha pubblicato i dischi di Lo Stato Sociale, Ex-Otago, La Rappresentante di Lista, I Camillas, Gazebo Penguins e molti altri ancora. Una di quelle realtà che hanno contribuito davvero a portare altre voci nel panorama musicale italiano, in quel grande processo di trasformazione che è avvenuto a partire dalla metà degli anni '10 in poi.

Con Lo Stato Sociale in particolare ha avuto un ruolo fondamentale, che va oltre quello del discografico: è stato manager del gruppo e coautore di tantissimi brani, tra cui quella Una vita in vacanza con cui hanno conquistato il palco di Sanremo nel 2018. Una sorta di membro aggiunto del gruppo, come scritto anche da loro in un post sui loro canali social: "Senza di te siamo solo 5 stronzi, prima eravamo in 6 ed era molto meglio".

La sua famiglia di Garrincha Dischi, di cui si è preso cura fino all'ultimo, l'ha voluto ricordare così:

Matteo amava le canzoni, scrivere canzoni.
Andare ai concerti, fare i concerti.
Collezionare dischi, fare dischi.
«Uno che se non avesse speso tutti quei soldi in musica avrebbe comprato una casa di proprietà… anche bella grande».

Un visionario capace di tracciare una strada dove una strada ancora non c’era. Matteo ha dato vita ad una scena, scoprendo e producendo con la sua creatura Garrincha Dischi alcune tra le band seminali per la scena indipendente italiana.

Matteo ha saputo immaginare e creare un nuovo mondo musicale: libero  «perché, anche se gli altri non ci volevano, noi eravamo convinti che la nostra musica potesse arrivare a tante persone».

Sapeva vedere la bellezza nei difetti e confezionava, a mano e con amore, le canzoni dalla demo («che è sempre meglio!») alla copertina.

Matteo ha sempre amato unire le persone, per questo Garrincha rimane una festa.

Ciao Matteo, ciao Matte, ciao Johnny, ciao Mareo, ciao J, ciao Quincy, ciao Romagolo, ciao Gennaro e ciao un altro milione di modi in cui ti abbiamo chiamato in questi anni di vita e come continueremo ancora a chiamarti.
 Grazie dalla tua piccola, grande e stramba
Famiglia Garrincha

---
L'articolo È morto Matteo Romagnoli, fondatore di Garrincha Dischi di Redazione è apparso su Rockit.it il 2023-06-15 09:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia