È morto Toto Cutugno

Il cantautore, da tempo malato, è scomparso all'età di 80 anni. Tra i suoi brani più celebri c'è "L'italiano", canzone nota in tutto il mondo

Toto Cutugno - foto Carosello Records
Toto Cutugno - foto Carosello Records

Toto Cutugno, cantautore con una carriera lunga più di 50 anni, è morto nella giornata del 22 agosto al San Raffaele di Milano, ospedale in cui era ricoverato a causa di una malattia che si era aggravata nell'ultimo periodo. Ad annunciarlo è il suo manager, Danilo Mancuso.

Toto Cutugno è stato uno dei musicisti più riconoscibili all'estero: la sua musica andava fortissimo in Russia, tanto da essersi esibiti con lo storico Coro dell'Armata Rossa anche al Festival di Sanremo nel 2013. In quell'occasione cantarono L'italiano, il brano più di successo della sua discografia, così noto che anche fuori dai confini nazionali è riconosciuto come una delle canzoni più rappresentative (ai limiti dello stereotipo) della musica italiana.

video frame placeholder

A partire dagli anni '70, dopo una lunga gavetta come batterista, Toto Cutugno ha pubblicato ben 18 album in studio, di cui uno assieme alla formazione degli Albatros e gli altri da solista. Ben 15 le sue partecipazioni al Festival di Sanremo, dove vinse nel 1980 con il brano Solo noi, mentre in altre sei occasioni arrivò secondo (un primato condiviso con Peppino di Capri e Milva).

---
L'articolo È morto Toto Cutugno di Redazione è apparso su Rockit.it il 2023-08-22 17:31:00

Tag: addio

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia