Elio e le Storie Tese annunciano il nuovo album

Fa il verso a un titolo dei Police e uscirà il 12 febbraio, prima della finale di Sanremo

Figgatta de Blanc Elio e le storie tese
Figgatta de Blanc Elio e le storie tese - La copertina del nuovo disco di Elio e le Storie Tese

A pochi giorni dall'inizio del Festival di Sanremo 2016, sul cui palco di presenteranno con il brano "Vincere l'odio" (un pezzo costituito solo da 7 ritornelli concatenati, senza strofe), Elio e le storie tese annunciano l'uscita del nuovo disco che si chiamerà "Figgatta De Blanc", una citazione del noto album dei Police.

Si tratta del decimo album in studio dopo "L'album biango" (in quel caso si trattava di una citazione dei Beatles), ma soprattutto si tratta del disco che accompagna la loro terza apparizione sul palco di Sanremo come concorrenti. La storia degli Elii a Sanremo è costellata di polemiche e grandi risate. La band infatti si è sempre classificata seconda sebbene almeno per il successo riscosso tra il pubblico avrebbe indubbiamente meritato il primo posto, ma in compenso ha sempre portato a casa il premio della critica e nel 2013 anche il premio per il miglior testo e arrangiamento, e convinto così tanto il gusto popolare che nel 2008 gli è stata assegnata la conduzione del Dopo Festival.
Nota la polemica del 1996 finita addirittura sotto inchiesta con tanto di indagine dei Carabinieri: gli Elii avrebbero in realtà vinto il festival con "La terra dei cachi", ma Pippo Baudo avrebbe arbitrariamente deciso di assegnare il premio a "Vorrei incontrarti tra cent'anni" di Ron e Tosca. Tuttora nei live Elio ricorda quell'episodio con ironia, affermando che la vittoria gli fu sottratta da Pippo Baudo in persona.

Ovviamente gli Elii non fanno mai un semplice disco, ma anche questa volta dal 12 febbraio troveremo sia il cd in edizione regolare, sia un cofanetto, "Lelo e le storie tese", in edizione limitata, con il disco e Lelo Siri 2, "un potente massaggiatore che vibra rispondendo a qualsiasi suono, che sia la vostra playlist preferita o la voce del vostro amante". Entrambe le versioni sono pre-ordinabili su Amazon. 

Dopo il Festival e la pubblicazione del disco, E&lst partiranno per il "Piccolo Energumeni tour" nei palazzetti.

29 aprile - ASSAGO (MI) – Mediolanum Forum
7 maggio - ROMA - Palalottomatica
14 maggio - BOLOGNA - Unipol Arena
15 maggio - TORINO - Pala Alpitour
17 maggio - MONTICHIARI (BS) - Pala George
20 maggio - FIRENZE - Nelson Mandela Forum
21 maggio - PADOVA - Gran Teatro Geo

---
L'articolo Elio e le Storie Tese annunciano il nuovo album di Chiara Longo è apparso su Rockit.it il 2016-02-03 16:50:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia