Quando Elvis voleva entrare nell'FBI, arriva il film sul suo incontro con Nixon

Kevin Spacey e Michael Shannon in uno dei film più rock dell’anno

Elvis Nixon
Elvis Nixon - via eastbayexpress.com
15/09/2016 - 12:45 Scritto da Sandro Giorello

La storia di Elvis Presley è sicuramente una delle più affascinanti di tutta la popular music. Nonostante questo non sono poi molti i film a lui dedicati, a questi ora si aggiunge “Elvis & Nixon”, diretto dalla regista americana Liza Johnson.

Uscito in America già lo scorso aprile, il film è stato presentato in esclusiva alla 73esima Mostra del Cinema di Venezia e arriverà nelle sale italiane a partire dal prossimo 22 settembre. La pellicola è ispirata allo storico incontro avvenuto il 21 dicembre 1970 quando Elvis (interpretato da Michael Shannon) si reca alla casa bianca per incontrare il presidente allora in carica Richard Nixon (Kevin Spacey) e si propone di diventare un agente federale sotto copertura della narcotici.

video frame placeholder

Il film gioca con fatti realmente accaduti - fu davvero ritrovata una lettera dove Elvis si candidava ad agente dell’FBI - e altri elementi di finzione. A prescindere dalla sua totale veridicità, “Elvis & Nixon” riporta alla luce uno degli aspetti più curiosi e, probabilmente, meno conosciuti del re del rock’n’roll, a cui si aggiunge il grande lavoro attoriale fatto da Shannon e Spacey. Le recensioni uscite finora sono tutte entusiastiche.

(l'incontro del 1970, via)

(via)

---
L'articolo Quando Elvis voleva entrare nell'FBI, arriva il film sul suo incontro con Nixon di Sandro Giorello è apparso su Rockit.it il 2016-09-15 12:45:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia