EMI, persa la causa contro Mp3tunes.com

24/08/2011

Notizia importante dagli Stati Uniti. Al termine di una causa intentata da EMI a Mp3tunes.com - sito che offre uno spazio per lo storage online di musica - la richiesta della major di far chiudere il sito è stata respinta.

Attivo dal 2005 Mp3tunes.com fin da subito si è proposto come soluzione per archiviare sulla cloud brani liberi da DRM. Proprio su questo elemento si è scatenata la diatriba legale. EMI, infatti, ha sostenuto che - tra tanti brani - sarebbe impossibile essere sicuri che nessuno violi il copyright. Il giudice, invece, ha respinto questa tesi, affermando che, se fosse presa per buona, implicherebbe anche la chiusura dei motori di ricerca, che ovviamente non possono garantire che ciascuno dei risultati che propongono agli utenti non indirizzi a qualche url contenente materiale privo di licenze.

Oltre a Mp3tunes.com, possono tirare un sospiro di sollievo anche Amazon e Google, che da qualche mese hanno lanciato un servizio di storage online senza passare dalle contrattazioni con le case discografiche. La sentenza dà ragione anche al loro comportamento, aprendo dunque la strada a chi voglia lavorare in questa direzione.

Via:
punto-informatico.it/3247819/PI/News/mp3tunes-armadietto-digitale-prova-copyright.aspx

Tag: etichette legge

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    LEGGI ANCHE:

    Com'è "Ossigeno", il nuovo programma di Manuel Agnelli