Emidio Clementi dei Massimo Volume presenta Sorge, il suo nuovo progetto di musica elettronica

Il leader dei Massimo Volume darà vita ad un nuovo progetto di musica elettronica: i Sorge

Emidio Clementi Massimo Volume nuovo gruppo Caldera Sorge
Emidio Clementi Massimo Volume nuovo gruppo Caldera Sorge

Emidio Clementi ha appena annunciato la nascita dei Sorge. Si tratta di un duo di musica elettronica creato insieme Marco Caldera, fonico dei Massimo Volume e produttore dell'ultimo album della band, "Aspettando i Barbari". Al momento non c'è ancora nessun brano in ascolto e non sono state comunicate date dal vivo. Ecco come lo stesso Clementi descrive il progetto:

“Qualche tempo fa ho ricevuto in regalo il vecchio piano verticale che ingombrava il soggiorno della nonna di mia moglie. L’ho fatto restaurare, l’ho piazzato in studio e per più di un anno sono rimasto a guardarlo, senza osare metterci le mani sopra. Quando finalmente ho iniziato a prendere lezioni, Bruno, il mio giovane insegnante, s’è stupito di quanta soggezione avessi dello strumento, non mi spingevo mai oltre la corretta esecuzione di un esercizio. “Cosa te ne importa di sbagliare? Osa, metti le dita dove non dovresti metterle. Sei o no un musicista?”. Quelle parole sono state il mio piccolo satori. Di colpo ho preso a considerare il piano per quello che è, una possibilità espressiva.
Ho cominciato allora a registrare semplici linee melodiche e a girarle a Marco, il quale si è impegnato ad arricchirle, a dargli una struttura, un ritmo, creando un paesaggio su cui poi sono nati i testi.
E’ stato in quel periodo che, leggendo una vecchia rivista di storia, mi sono imbattuto in Richard Sorge, la spia sovietica impiccata dai giapponesi durante la seconda guerra mondiale. Più che la scaltrezza e il coraggio, di Sorge mi ha colpito la capacità quasi sovrumana di interpretare fino alla morte il ruolo a lui più odioso, quello del nemico nazista.
I pezzi scritti non parlano di lui, ma è come se si muovessero nell’ombra tracciata dalla sua vicenda umana, in quella faglia tra ciò che si è e ciò che la vita ci conduce a essere.

 

via

---
L'articolo Emidio Clementi dei Massimo Volume presenta Sorge, il suo nuovo progetto di musica elettronica di Sandro Giorello è apparso su Rockit.it il 2015-10-20 16:13:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia