Emidio Clementi in reading a Torino

Hiroshima Mon Amour presenta

EMIDIO CLEMENTI dei Massimo Volume in "LA NOTTE DEL PRATELLO"

reading-concerto di Emidio Clementi, con le sonorizzazioni di Massimo Carozzi

GIOVEDI’ 8 NOVEMBRE 2001 - Hiroshima Mon Amour

Il 28 Settembre 2001 è uscito nelle librerie, per la "Fazi Editrice", il secondo romanzo (nonché terzo libro) di Emidio Clementi, anima e voce dei Massimo Volume. Il libro s’intitola La notte del Pratello.

La produzione letteraria di Emidio Clementi si è sempre mossa a cavallo tra la parola scritta e la sua messa in scena. Lo ha fatto nei Massimo Volume dove l’immediatezza del parlato è stata inserita in un ambito rock, modificando la forma - canzone e dando spazio al racconto . Ma lo ha fatto anche nei suoi lavori editoriali che sono diventati veri e propri spettacoli di lettura portati in giro in tutta Italia.

Con "La notte del Pratello", Clementi ha sentito ancora una volta l’esigenza di dare voce alla scrittura e lo ha fatto in maniera differente rispetto al passato. Il libro e i personaggi lo richiedevano. Perché in questo romanzo a più voci, l’ambientazione urbana è parte strutturante del racconto e lo sforzo è stato quello di riprodurre il suono della città e quel sottosuolo in cui i protagonisti si muovono.

Con l’aiuto di Massimo Carozzi, dj e autore di colonne sonore, è nato qualcosa che si allontana dai lavori precedenti più lirici e in linea con la produzione del gruppo e si avvicina di più al monologo teatrale e al radiodramma.

Ne "La notte del Pratello", attraverso la voce dell’autore, tutti i personaggi entrano in scena e la lettura si trasforma in opera teatrale.

Ingresso L. 15.000 - inizio ore 21.00

Per informazioni:
Associazione Culturale Hiroshima Mon Amour
Via Bossoli 83 – 10135 Torino
Tel. 011 3176636 Fax. 011 3175427
e-mail: hma@iol.it

---
L'articolo Emidio Clementi in reading a Torino di Redazione è apparso su Rockit.it il 2001-11-07 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia