Morricone sui tagli all'Opera di Roma: un atto gravissimo che danneggia l'immagine dell'Italia nel mondo

Ennio Morricone ha scritto oggi una lettera dove manifesta tutta la sua indignazione sui dipendenti licenziati dal Teatro dell'Opera di Roma

Ennio Morricone ha inviato una lettera di sostegno per i 182 dipendenti licenziati dal Teatro dell'Opera di Roma. "Desidero esprimere pubblicamente la mia più ferma indignazione per quello che sta avvenendo in queste ore all'Opera di Roma”, scrive Morricone e aggiunge: "Il licenziamento di una realtà artistica e musicale con un secolo di vita è un atto gravissimo, irreparabile, una ferita portata non solo alla Musica e alla cultura tutta, anche ai valori fondanti del nostro vivere civile".

La decisione del licenziamento è stata presa il 2 ottobre quando il Cda del Teatro Costanzi ha approvato un'esternalizzazione dell'Orchestra e del Coro, che ha coinvolto 182 lavoratori su 460 ottenendo risparmi per 3,4 milioni di euro. Nella lettera di oggi Morricone allarga la solidarietà a tutta la categoria degli orchestrali: "Brucia ancora la sciagurata chiusura delle Orchestre e cori Rai di Roma, Milano e Napoli: fermiamoci e non annunciamo con le chiusura anche dell'Opera di Roma un altro triste capitolo per la Cultura e convivenza civile in Italia”.

Secondo il Maestro in questo periodo di grande crisi economica queste figure "dovrebbero essere salvaguardate a tutela di un patrimonio che tutto il mondo ci invidia" e ribadisce come non sia giusto che le responsabilità vengano addossate esclusivamente ai lavoratori della musica: "Di certo la gestione del Teatro può essere razionalizzata, modernizzata e quindi migliorata, ma non possono portarne il peso unilateralmente coloro che, dopo aver vinto severi concorsi internazionali, con l'impegno costante in Orchestra e nel Coro, e attraverso il faticoso e continuo studio a casa dello strumento e della vocalità hanno fatto grandi questo Coro e questa Orchestra".

Infine Morricone punta sull'immagine dell'Italia che i 182 del Costanzi portano nel mondo: "Il Coro e l'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma sono una compagine di prim'ordine, un grande Coro e una grande Orchestra italiane. E non lo affermo solo per averli diretti recentemente, o per il rapporto professionale che mi lega a tanti loro componenti, ma soprattutto perché è stato più volte dichiarato dalla stampa nazionale e internazionale, ad esempio nelle recenti tournée in Giappone e al prestigioso festival di Salisburgo dove, diretti da un Maestro del calibro di Riccardo Muti, hanno riportato caldi e unanimi consensi. C'erano loro, lì a suonare e a cantare, quelli stessi che ora si tenta di dimettere e di ridurre al silenzio".

Via

---
L'articolo Morricone sui tagli all'Opera di Roma: un atto gravissimo che danneggia l'immagine dell'Italia nel mondo di Redazione è apparso su Rockit.it il 2014-10-28 15:21:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia