"Ensemble" di musiche possibili

11/10/2000

Marcello Crocco: flauto traverso
Fabio Martino: fisarmonica
Andrea Cavalieri: contrabbasso

Il progetto "Ensemble di Musiche Possibili" è nato all'inizio dell'anno 2000 dall'incontro di tre musicisti originari dell'Alto Monferrato, terra di vini e di grandi tradizioni musicali. E' una formazione assolutamente originale, punto d'incontro tra musica da camera e musica di strada, caratterizzata da un suono omogeneo ed accattivante, dovuto all'insolito accostamento timbrico degli strumenti ed alle caratteristiche dei musicisti provenienti da percorsi assai diversi.

All'esperienza ventennale nel campo della musica classica - e non solo - di Marcello Crocco (tournée nazionali ed internazionali con Paolo Conte, Enrico Ruggeri ed altri), si affianca quella di Fabio Martino e Andrea Cavalieri, rispettivamente fisarmonicista e bassista degli Yo Yo Mundi, band attiva da oltre dieci anni (4 dischi, 600 concerti e diverse collaborazioni con altri artisti quali: Teresa De Sio, Franco Battiato, Violent Femmes e Ivano Fossati).

Il repertorio dell' "Ensemble" segue un percorso immaginario, tessendo un'insolita e suggestiva continuità fra le famose sonate per flauto e basso continuo di J.S. Bach, le malinconiche sonorità argentine dei tanghi di Astor Piazzolla, la tradizione popolare irlandese e francese, il sapore orientale delle atmosfere di R. Sakamoto e si conclude con l'impatto dal sapore rock, di una trascinante versione di "The Unforgiven" dei Metallica.

Uno spettacolo pensato e realizzato con il chiaro intento di coinvolgere il pubblico più disparato, attraverso un ipotetico viaggio, geografico e temporale, che racconta emozioni e sensazioni diverse.

Sono ideali ad ospitare lo spettacolo luoghi dall'atmosfera molto suggestiva come gallerie, luoghi d'arte, piccole chiese, sinagoghe, grossi saloni, ecc. che garantiscono tra l'altro un'acustica ottimale.

Repertorio
J. S. Bach: - Sonata in mi bemolle (BWV 1031) - Allemande da Partita per flauto solo in la minore (BWV 1013)
P. Chajkowskj: - Giugno Opera 37A, tratta da Le Stagioni
A. Piazzolla: - Libertango - Oblivion - Tanti anni prima
G. Verdi: - La Vergine degli Angeli
A. Hasse: - Tambourin
F. J. Gossec: - Tambourin
M. Marais: - Le Basque
Anonimo del '600 - Danny Boy
Tradizionale Irlandese: - Brian Boru's
March
R. Sakamoto: - Forbidden Colours
Metallica: - The Unforgiven

Per contatti e/o ulteriori informazioni:
Tel. 0347.2626796 Fabio - 0347.8617954 Andrea

e-mail: ensemble@virgilio.it /> www.accordion.com/ensemble

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    LEGGI ANCHE:

    Anche Manuel Agnelli condurrà un programma su Rai 3