Esce Combat

Esce per Vitaminic Indie, la collana dedicata al mondo del rock alternativo nelle sue più moderne sfumature, la compilation “Combat”.

Diciassette tracce che riuniscono alcuni tra i più significativi artisti di una musica dalle molteplici sfumature stilistiche ma che viene identificata generalmente con il nome di ‘Combat Rock’.

“Combat”, ovvero la diversità dello stile ma la comunanza di idee come libertà, contestazione, sete di ribellione e rivincita. Sentimenti ed opinioni da cantare e ballare nelle piazze, da urlare negli spazi sociali e soprattutto da vivere sulla propria pelle giorno per giorno.

E di qui il “Combat”, la lotta a colpi di sonorità etniche e liriche di contestazione, una musica vista come veicolo per trasmettere dei contenuti di denuncia ed impegno sociale, che affonda le sue radici nelle tradizioni folk – mediterranee, latine, celtiche, balcaniche – ma non dimentica l’energia del rock, miscelandolo talvolta con arrangiamenti bandistici e con chiari riferimenti alla produzione di cantautori come Fabrizio De André, Ivano Fossati e Rino Gaetano.

L’album riunisce i maggiori esponenti del genere: Modena City Ramblers con "Ballo di Aureliano", gli ‘storici’ Gang con una live version di "Socialdemocrazia", Yo Yo Mundi con l’inedita "Pacifica", Circo Fantasma con l’intenso brano "Il Dubbio". Sono presenti altri grandi nomi del Combat Folk: Mau Mau, Bisca, Banda Bassotti, Fratelli di Soledad e molti altri ancora, figli legittimi della stessa rabbia. Band di resistenza, guerriglieri della musica, cantastorie – a volte politicizzati – della gente comune, musicalmente eredi del rock e del punk con dichiarate contaminazioni folk, che trovano nell’impegno morale l’ispirazione per i loro testi, che cantano la protesta contro il disagio sociale e l’indifferenza, o raccontano di storie minime, di angosce non di classe ma di vita.

L’album sarà disponibile in tutti i negozi di dischi ed è distribuito da Edel.

TRACKLIST:

1 Modena City Ramblers - Il ballo di Aureliano
2 Bisca - Odio
3 Fratelli di Soledad - Tra miseria e nobiltà
4 Folkabbestia - La sinfonia di Mr Tamburino
5 Tupamaros - Radio Chirac
6 Cisco e la Casa del vento - A Las Barricadas
7 Circo Fantasma - Il dubbio
8 Caravane de Ville - Corri Lola
9 Lou Dalfin - Bel Jovanet
10 Bandabardò - Il muro del canto
11 Il Parto Delle Nuvole Pesanti - Le cose che mi restano
12 Yo Yo Mundi - Pacifica
13 I Ratti Della Sabina - Clandestino
14 Mau Mau - Micasa Tucasa
15 Marmaja - Giù dal ponte
16 Banda Bassotti - Nazi Sion Polizei
17 Gang - Socialdemocrazia

---
L'articolo Esce Combat di Redazione è apparso su Rockit.it il 2002-03-11 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia